Nell'estate del Mondiale lo spettacolo del calcio si vede sul grande schermo e "il cinema scende in campo". Succede in casa del Bologna FC che si trasforma nella Nuova Arena Dall'Ara, una sala cinematografica all'aperto, grazie ad un'idea dell'imprenditore Alessandro Morandi Berselli, proprietario del gruppo di sale cinematografiche B.M. e Confcommercio. Cinefili e tifosi, ogni sera fino al 22 agosto, potranno godersi dalle tribune i migliori film della passata stagione, dal pluripremiato Il capitale umano a American Hustle passando per Checco Zalone e la commedia italiana, con due anteprime nazionali.
Ma non è l'unico luogo insolito che ospiterà la magia del cinema quest'estate. Nel Castello medievale di Roddi, nel cuore delle Langhe, per il secondo anno, va in scena la rassegna "Il castello errante", fino al 20 luglio, a cura di Buone Visioni, insieme all'Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino e col patrocinio del Comune di Roddi e della Barolo & Castles Foundation.
Una romantica sala cinematografica dal panorama mozzafiato e uno schermo con due alberi secolari come cornice. Un cineclub che offre ogni sera un biglietto per un viaggio in un continente diverso, in un percorso fatto di suoni, immagini e sapori. Dal Sud America con I diari della motocicletta di Walter Salles, poi in Africa con Heart of fire di Luigi Falorni, l'Israele de Il giardino di limoni di Eran Riklis, La ragazza delle balene di Niki Caro per l'Oceania, l'Estremo Oriente con Il matrimonio di Tuya di Wang Quan'an e infine il Nord America con Molto forte, incredibilmente vicino con Tom Hanks e Sandra Bullok.
A Milano, invece, nel quartiere Giambellino, caro a Enzo Jannacci, i film si vedono nei cortili dei caseggiati popolari. Fino al 26 luglio, nella periferia milanese dopo cena ti citofonano e non ti chiedono se c'è Gigi o il gelato, ma ti dicono: "Scendi, c'è il cinema". Ci sono film di quest'anno, Smetto quando voglio o La mafia uccide solo d'estate, ma anche gli imperdibili come Gran Torino di Clint Eastwood o Nuovomondo di Emanuele Crialese. Le proiezioni sono gratuite, unica avvertenza: magari portatevi la sedia e la protezione contro le zanzare. Potrebbe capitare però che vi offrano una fetta d'anguria o i pop corn. Qualcuno si organizza con i vicini di casa e cucina piatti da condividere, perché "più siamo, meglio stiamo".