Va a Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese il Premio Kinéo 2016. Giunto alla sua 14ma edizione, il Premio Kinéo “Diamanti al Cinema”, nato da un progetto concordato col Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si rinnova per valorizzare gli artefici del cinema italiano che, unendosi anche a grandi talenti del cinema internazionale e dell'arte, si ritrovano riuniti in formazione compatta nella superba vetrina della Mostra del Cinema di Venezia, con Rocío Muñoz Morales  madrina di quest'anno.

I premi alle pellicole e agli artisti più significativi della stagione cinematografica - da settembre a maggio dell'anno successivo, che coincide con quella delle principali uscite in sala -, sono stati assegnati grazie a un intenso lavoro sui social, al voto del pubblico e degli spettatori delle sale cinematografiche sulle pagine dedicate nel sito www.kineo.info, e di una Giuria di eccellenza. Inoltre, l'Editoriale E-Duesse con Best Movie ha lanciato un sondaggio sul sito www.bestmovie.it, chiedendo ai propri lettori le preferenze sui film della stagione, il SNCCI ha selezionato il film che rappresenta successo del pubblico e qualità autoriale, Rai Com ha indicato quello più distribuito internazionalmente.

"Un premio secondo noi molto importante grazie all'articolazione del voto che determina la sua particolarità e l'originalità del risultato, -sottolinea Rosetta Sannelli, Presidente del Premio Kinéo-, con riconoscimenti a volte non allineati, ma espressione del più grande coro di voci del mondo del cinema".

"Stiamo lavorando in questi ultimi anni affinché il Kinéo possa diventare sempre più un riconoscimento che dal pubblico italiano arrivi anche oltre il nostro Paese, un modo, crediamo, per fare arrivare il cinema italiano insieme ai suoi protagonisti al di fuori dei nostri confini", dichiara Tiziana Rocca, general manager del Premio Kinéo.

Il voto degli spettatori è stato amplificato grazie ad un'iniziativa con ANEC che ha lanciato, nel mese di luglio, una promozione nelle sale cinematografiche invitando attraverso locandine informative il pubblico ad esprimere le proprie preferenze.

Ad integrazione dei riconoscimenti del pubblico, sono assegnati i premi speciali di partner e sponsor (Premio Rai Com, Premio del SNCCI, Premio Salvatore Ferragamo Parfums, Kinéo&TFF Award, Premio Best Movie al talento dell'anno) mirati a far emergere altre opere e artisti che hanno contribuito all'essenza della stagione cinematografica.

Alle giovani promesse della settima arte il Premio Kinéo  dedica una speciale attenzione, con tre riconoscimenti a un promettente futuro artistico.

Un ringraziamento speciale alle autorità della città di Taormina, a Cinecittà Luce, al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Marco Chiesara, presidente dell'Associazione Onlus Intervita WeWorld, che ha dato il suo patrocinio all'evento, alla Fondazione Ente Spettacolo.

 

ELENCO PREMIATI – Premio Kinéo "Diamanti al Cinema" 2016

Miglior Film: Perfetti Sconosciuti, regia di Paolo Genovese - Medusa -  Lotus Production

Miglior Regia: Daniele Luchetti per Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente - Medusa - Tao Due

Miglior Opera Prima - Loro chi?, Regia di  Francesco Micciché e Fabio Bonifacci - Warner Bros - Picomedia

Premio Kinéo&SNCCI Pubblico e Critica: Roberto Andò per Le confessioni - 01 Distribution - Bibi Film

Premio Movie&Art Award TaorminaFilmFest: Marco Giallini

Premio RAI Com Miglior film italiano distribuito all'estero: Lo chiamavano Jeeg Robot , Regia di Gabriele Mainetti -  Goon Films - Lucky Red

Premio Kinéo&Best Movie -  Gabriele Mainetti per Lo chiamavano Jeeg Robot

Premio Kinéo Excellence Award: Patty Pravo

Kinéo International Movie Award: Sophie Turner

Miglior attore protagonista: Claudio Santamaria per Lo chiamavano Jeeg Robot, regia di Gabriele Mainetti

Miglior Attrice protagonista: Paola Cortellesi  per Gli ultimi saranno gli ultimi, regia di Massimiliano Bruno

Miglior Attrice protagonista: Anna Foglietta - per Perfetti sconosciuti, regia di Paolo Genovese - Premio Speciale Ferragamo Parfums

Sondaggio Best Film Best Movie: Massimiliano Bruno per Gli ultimi saranno gli ultimi

Miglior Attore non Protagonista: Alessandro Borghi per Suburra, regia di Stefano Sollima

Miglior Attrice non Protagonista: Matilde Gioli per Belli di papà, regia di Guido Chiesa  e Un posto sicuro, regia di  Francesco Ghiaccio

Premio Kinéo Giovani Rivelazioni: Emanuel Caserio

Premio Kinéo Giovani Rivelazioni: Catrinel Marlon

Premio Kinéo Giovani Rivelazioni: Giulia Andò

Kinéo Excellence Award: Claudio Brachino

Kinéo Excellence Award We World: Carolina Crescentini

Kinéo Excellence Award: Laura Delli Colli