Va a Gabriele Muccino il premio Hamilton Behind The Camera– “Nastri d’argento 2017”. Nell’anno de L’estate addosso un riconoscimento che festeggia il suo ritorno sul set in Italia dopo l’ esperienza internazionale vissuta nel cinema hollywoodiano. Assegnato d’intesa con il Direttivo del SNGCI, il Behind the camera  celebra infatti un esordio particolare o un momento “speciale” nella carriera di un protagonista del cinema. Domani sera, sabato 1° luglio, al Teatro Antico di Taormina il prestigioso riconoscimento nel corso della premiazione dei Nastri d’Argento 2017, sigla così la quinta edizione del Premio che il brand, pioniere anche nel mondo del cinema, dedica da molti anni all’eccellenza tecnica dietro la macchina da presa a Los Angeles e, grazie ai Nastri d’Argento, per la quinta volta anche in Italia.

'Sono molto contento di ricevere questo premio per cui ringrazio, con Hamilton, il Sindacato dei giornalisti cinematografici: un premio internazionale che nasce ad Hollywood e grazie ai Nastri arriva in Italia e proprio per questo per me particolarmente significativo' dice Gabriele Muccino che, ai Nastri, ha vinto con Ricordati di me e ha avuto nel 2007 un Nastro speciale. Prodotto da Indiana Production in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, L’Estate Addosso, è un road movie ambientato negli Stati Uniti che racconta l’estate speciale della maturità di quattro ragazzi e della loro sorprendente amicizia.

La collaborazione tra i Nastri e Hamilton è nata nel 2013 e nelle prime quattro edizioni il Behind the Camera – Nastri d’Argento è stato assegnato ad Alessandro Gassmann, Pierfrancesco Diliberto (Pif), Luca Zingaretti e Gabriele Mainetti. A Hollywood il Premio ha una storia ancora più lunga: da nove edizioni segnala infatti gli artisti e le figure professionali che esprimono eccellenza nell’industria del cinema. Tra gli altri ad averlo ricevuto a Los Angeles il montatore Pietro Scalia, il direttore della Fotografia di “Vita di Pi”Claudio Miranda e numerose star come Harrison Ford, Patricia Arquette, Lenny Kravitz,Ewan McGregor, Channing Tatum, Steve Carell e Bruce Dern.

I Nastri d’Argento dopo Raiuno, venerdì 14 Luglio, in seconda serata, si vedranno anche nel mondo sabato 15 Luglio, con Rai Italia, preceduta mercoledì 5 da uno speciale Movie Mag su Rai Movie.