Il Premio “Civitas Vitae - Rendere la longevità risorsa di coesione sociale”, giunto alla sua quinta edizione alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, va a Roan Johnson, regista di Piuma, presentato nel Concorso Venezia 73.

Promosso dalla Fondazione OIC Onlus il premio collaterale della 73. Mostra di Venezia viene assegnato a un regista o interprete capace di veicolare un'immagine al di fuori degli schemi della longevità ed in generale delle persone in situazione di fragilità.

Roan Johnson con Blu Yoshimi e Luigi Fedele sul set di Piuma

La Giuria del “Civitas Vitae” 2016 , composta dalla scrittrice Antonia Arslan (presidente); il sociologo e presidente del Censis Giuseppe De Rita; l’ex direttore generale di RAI e Sole24Ore Gianni Locatelli; l’attore Alberto Terrani; il musicista e direttore dei Solisti Veneti Claudio Scimone; il critico cinematografico Federico Pontiggia, con il supporto dei precedenti vincitori Costanza Quatriglio e Ivan Gergolet, assegna il Premio Civitas Vitae 2016 a Roan Johnson per Piuma, con la seguente motivazione:

“Talentuoso regista e sapido sceneggiatore, Roan Johnson racconta una (stra)ordinaria storia di coesione sociale, illuminando con profonda leggerezza il passo a due di Ferro e Cate, giovanissima coppia alle prese con una gravidanza inaspettata.

Senza edulcorare la realtà, ma senza eludere le risate, Johnson utilizza il formato famiglia per analizzare i rapporti intergenerazionali – giovani, adulti, anziani – e sottolineare come, in mezzo a mille difficoltà, l’unione continui a fare la forza.

Con il personaggio di Nonno Lino, infine, regala una potente, divertente e resistente immagine di longevità: fuori dagli schemi, dentro la vita”.

La cerimonia di consegna del Premio “Civitas Vitae” si terrà domani sabato 10 settembre alle ore 11.00 presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1) all’Hotel Excelsior.

Prendendo il nome dalla principale realtà operativa della Fondazione OIC Onlus, un innovativo social-lab intergenerazionale a Padova, il Premio “Civitas Vitae” nasce nella convinzione che la cultura  - e il cinema in particolare - sia un eccellente strumento per aiutare l’evoluzione sociale e per meglio comprendere le sfide socio-demografiche dei prossimi anni, quando il progressivo allungamento della vita e la denatalità trasformeranno l’Europa in una società di “patriarchi di massa”.

La Fondazione OIC Onlus (www.oiconlus.it) da 60 anni si occupa di dare accoglienza alle persone anziane e fragili. Opera sulla base di una vision che considera la longevità non un peso, ma una risorsa per la società, una fase della vita che può essere vissuta in pienezza, rifuggendo derive giovanilistiche e ghettizzazioni. La Fondazione è presente in Veneto e Lombardia con 14 strutture nelle quali operano oltre 1.700 dipendenti di 30 nazionalità diverse.

Per informazioni: Guido Masnata guido.masnata@oiconlus.it – 0496683000 - 3356474058.