Si rinnova anche quest’anno, V edizione dal 7 all'11 giugno, l’appuntamento con il Prato Film Festival, la manifestazione interamente dedicata alla commedia, e nata con l’intento di rendere omaggio a due grandi sceneggiatori toscani, Piero De Bernardi e Leo Benvenuti, che di questo genere ne sono stati illustri rappresentanti.

Il festival gode del patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato. La direzione artistica è di Romeo Conte, ideatore del festival.

Tre le sezioni competitive previste dal festival: una riservata ai lungometraggi, opere prime o seconde, di registi italiani e due dedicate ai corti.

Sarà una giuria di esperti, presieduta dal regista Neri Parenti e composta da Giovanni Esposito (attore), Guido Barlozzetti e Fabrizio Borghini (critici cinematografici) e Blasco Giurato (direttore della fotografia) a decretare i vincitori degli 8 lungometraggi selezionati che concorreranno per il migliore film, migliore regia, migliore attore e attrice  protagonista e migliore sceneggiatura.

Short Tuscany è la sezione in concorso a cui possono accedere cortometraggi di filmmakers esclusivamente toscani mentre la terza sezione del concorso è composta da cortometraggi di tema sociale, quest’anno dedicati all’integrazione razziale, di registi nazionali e internazionali.

Attraverso una serie di eventi, nella sua V edizione, il Prato Film Festival rende omaggio al grande regista italiano Pietro Germi. Dal 1 al 12 giugno sarà allestita una mostra fotografica con 60 foto da set di alcuni suoi capolavori, tra questi: Sedotta e abbandonata, Signore & Signori, Il Brigante di Tacca di Lupo, Il Ferroviere, Divorzio all’italiana e Un maledetto imbroglio.

Tutti i lunedì, a partire dal 9 maggio e fino al 6 giugno il cinema Eden ospiterà una rassegna cinematografica dedicata al regista genovese durante la quale saranno proiettati alcuni dei suoi film che hanno fatto la storia del cinema italiano.

L’11 giugno, serata conclusiva e di premiazione del festival, è prevista la proiezione del film Sedotta e Abbandonata. Tra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza e che saranno presenti per omaggiare il grande regista, gli attori protagonisti film Lando Buzzanca e Aldo PuglisiL’ingresso a tutte le proiezioni del festival e alla mostra dedicata a Pietro Germi è gratuito.