Il Direttore Artistico del Festival Internazionale del Film di Roma, Marco Müller, ha annunciato i primi quattro film di lingua inglese in Concorso all'ottava edizione, che si terrà dall'8 al 17 novembre presso l'Auditorium Parco della Musica: si tratta di Her scritto e diretto da Spike Jonze (con Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde, Scarlett Johansson), Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée (con Matthew McConaughey, Jennifer Garner e Jared Leto), Out of the Furnace di Scott Cooper (che vede protagonisti Christian Bale, Casey Affleck, Woody Harrelson, Forest Whitaker, Zoë Saldaña, Sam Shepard, Willem Dafoe), e Another Me di Isabel Coixet (con Sophie Turner, Jonathan Rhys Meyers, Claire Forlani, Gregg Sulkin, Rhys Ifans, Geraldine Chaplin, Leonor Watling).    
Spike Jonze, regista di Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee, Nel paese delle creature selvagge, ideatore della controversa serie televisiva “Jackass”, autore di innovativi videoclip per i Beastie Boys, Arcade Fire, Bjork, Chemical Brothers, R.E.M., Daft Punk, produttore del pluripremiato documentario Heavy Metal in Baghdad, torna alla regia sul grande schermo con Her. Nel film, Joaquin Phoenix interpreta Theodore, uno scrittore solitario che instaura un'improbabile relazione con il suo nuovo sistema operativo, progettato per soddisfare l'utente in tutte le sue esigenze. La voce del sistema è dell'attrice Scarlett Johansson. Completano il cast Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde.     
Dallas Buyers Club – diretto dal regista e sceneggiatore canadese Jean-Marc Vallée, l'autore di C.R.A.Z.Y , The Young Victoria, vincitore di un Oscar per i migliori costumi, e Café de Flore – è ispirato a fatti realmente accaduti e racconta l'intensa lotta per la sopravvivenza di Ron Woodroof, elettricista texano e cowboy appassionato di rodei, a cui viene diagnosticato il virus dell'Hiv. Woodroof è interpretato dall'attore e sceneggiatore statunitense Matthew McConaughey, che quest'anno si è aggiudicato l'Independent Spirit Awards come Miglior attore non protagonista per il suo ruolo in Magic Mike di Steven Soderbergh. 
Out of the Furnace è una storia ad alta tensione di Scott Cooper, il regista che nel 2010 ha firmato Crazy Heart, vincitore di due Golden Globes e due Oscar, fra cui quello come “Migliore attore protagonista” assegnato a Jeff Bridges. Out of the Furnace – che ospita nel cast i premi Oscar, Christian Bale e Forest Whitaker – narra la storia di Russell Baze (Bale), che cerca giustizia per suo fratello Rodney, coinvolto in affari criminali e misteriosamente scomparso. Il ruolo di Rodney è interpretato da Casey Affleck. Nel film anche Woody Harrelson, Zoë Saldaña, Sam Shepard e Willem Dafoe.  
Another Me è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo della scrittrice Cathy MacPhail. Il film è diretto dalla regista e sceneggiatrice spagnola Isabel Coixet, che ha firmato pellicole come La mia vita senza me (in concorso al Festival di Berlino, vincitore di due Premi Goya), La vita segreta delle parole (presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e poi premiato con quattro Goya, fra cui miglior film e miglior regista), Lezioni d'amore e Map of the Sounds of Tokyo (in concorso al Festival di Cannes). Another Me racconta la ricerca di un equilibrio interiore di una giovane donna perseguitata da un passato oscuro. Protagonista del film è Sophie Turner, attrice resa celebre dalla serie televisiva “Game of Thrones”. Nel cast anche Jonathan Rhys Meyers, Claire Forlani, Rhys Ifans, Geraldine Chaplin.