Non voglio avere l’etichetta del regista impegnato. E poi cosa vuol dire? Tutti dovremmo essere registi impegnati”. Parola di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, regista di In guerra per amore – film proposto in pre-apertura alla Festa del Cinema di Roma – e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia, al centro della prossima puntata di Movie Mag. L’appuntamento settimanale con l’informazione cinematografica targata Rai Movie è in onda mercoledì 19 ottobre alle 23.20 e in replica, sempre mercoledì, nella notte di Rai1.

Movie Mag apre questa settimana con nuovo, esilarante personaggio, ideato e interpretato dalla comica e attrice Francesca Reggiani: “Angelica, che è il diminutivo di Masha” è il nome di questa provinante, che promette di aprire la puntata all’insegna della satira.

Al centro della puntata, ovviamente, la Festa del Cinema di Roma. Movie Mag porta gli spettatori sul Red Carpet della manifestazione, con i suoi protagonisti: da Tom Hanks a Oliver Stone, da Jovanotti a Maccio Capatonda. Scopriamo anche i film di questa edizione della Festa del Cinema più amati dal Direttore Artistico Antonio Monda e da Piera Detassis, Presidente della Fondazione Cinema per Roma.

Movie Mag questa settimana si muove anche dalla letteratura al cinema, puntando l’obiettivo sulla trasposizione cinematografica di American Pastoral, acclamato capolavoro letterario di Philip Roth. La trasmissione di informazione cinematografica di Rai Movie intervista gli interpreti Jennifer Connelly e Ewan McGregor (quest’ultimo anche regista del film) per saperne di più.

La Festa del Cinema di Roma celebra inoltre Vacanze Romane: Movie Mag propone un approfondimento di Alberto Crespi sul celebre film con Gregory Peck, corredato da alcune rare immagini di repertorio estratte dalle Teche Rai. Si chiude la puntata con la consueta playlist: questa settimana scopriamo le tre colonne sonore più amate dall’attore e doppiatore Federico Russo.