La Settimana Internazionale della Critica festeggia la 30ma edizione (2-12 settembre) con un ospite d'onore, l'attore e regista Peter Mullan (Palma d'oro per My Name Is Joe di Ken Loach e Leone d'oro per Magdalene), e la proiezione come Evento di Apertura del suo film Orphans, Premio Speciale - SIC 30 come Migliore Opera prima della storia della Settimana della critica.

Nella "cinquina" dei film più votati dai critici, accanto al vincitore Orphans, figurano Desordre di Olivier Assayas (1986), Mondo Grua di Pablo Trapero (1999), Tutta colpa di Voltaire di Abdellatif Kechiche (2000) e La ragazza del lago di Andrea Molaioli (2007).

"Siamo orgogliosi di festeggiare con Peter Mullan e il suo magnifico film d'esordio, Orphans, un compleanno davvero speciale per la Settimana Internazionale della Critica - dichiara Francesco Di Pace, delegato generale della SIC -. Trent'anni di lavoro, passione e grandi soddisfazioni, in cui la nostra sezione ha tenuto a battesimo autori che si sono poi affermati a livello internazionale. A tutti coloro che nel tempo hanno contribuito al successo della SIC, ai colleghi critici che si sono avvicendati nelle commissioni di selezione e ai delegati generali che hanno coordinato il loro lavoro, va il mio saluto e il mio ringraziamento".