Peter Jackson scriverà la sceneggiatura di Mortal Engines, il primo libro della saga distopica ideata da Philip Reeve. Ad aiutarlo ci saranno le storiche collaboratrici Fran  Walsh e Philippa Boyens, già premio Oscar per Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re. Dietro la macchina da presa vedremo Christian Rivers, Story Board Artist che aveva già diretto alcune sequenze de Lo Hobbit. Il film sarà prodotto dalla Universal.

Jackson ha dichiarato: “Christian è uno dei miei più fidati collaboratori. La combinazione di sentimenti ed effetti speciali rende Mortal Engines la storia perfetta per un esordiente. Sarà originale e spettacolare: vorrei poterlo vedere domani!”.

Il film sarà ambientato in un futuro steampunk, dove le città si mangiano l’un l’altra per contendersi le poche risorse rimaste sul pianeta. L’eroe sarà Tom Natsworthy, un uomo comune destinato a cambiare il corso degli eventi. Non mancherà anche una presenza femminile.

Il romanzo di Philip Reeve ha vinto numerosi premi, tra cui il Guardian Children’s Fiction Prize e il Los Angeles Times Book Award.