(Cinematografo.it/Adnkronos) - "Questo film ce lo avevo dentro. Quando ho capito che era il momento di scriverlo era già pronto dentro di me".

Così il regista e sceneggiatore plurpremiato Paul Schrader (suoi gli script di cult dell calibro di Taxi Driver' e Toro scatenato e la regia di American Gigolò, solo per citarne alcuni) parla della genesi di First Reformed, che porta in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Un film, che si muove tra spiritualità ed ecologia radicale, in cui dirige Ethan Hawke nella parte del pastore Toller, responsabile di una piccola chiesa perennemente vuota. "Mia nonna ha sempre avuto la sensazione, quando ero giovane, che sarei diventato prete e che avrei dovuto farlo. La chiamata non è mai arrivata ma interpretare un prete è stata una grande occasione per me", ha scherzato l'attore texano.

Ex cappellano militare, Toller è devastato dalla perdita del figlio, che lui stesso aveva incoraggiato ad arruolarsi nelle forze armate. Ma la sua fede viene ulteriormente messa alla prova quando la giovane Mary (Amanda Seyfried) e il marito Michael, ambientalista radicale, si rivolgono a lui per un aiuto. Consumato dal pensiero che il mondo stia per essere distrutto da grandi e spietate multinazionali, di cui anche la Chiesa è in qualche modo complice, Toller decide di intraprendere un'azione molto rischiosa, con la speranza di riuscire a ritrovare la fede provando a rimediare ai torti subiti da tanta gente.

"L'equilibrio tra speranza e disperazione è uno degli aspetti più interessanti di questo film, che non dà risposte ma pone interrogativi", dice Ethan Hawke.

First Reformed
First Reformed
First Reformed

Mentre Amanda Seyfried ammette di essere stata prima intimorita da questo film e di esserne poi rimasta catturata: "Una delle prime reazioni avute è stata la paura: mi sono sentita intimidita, spaventata. Cerco sempre di esplorare la mia interiorità. Però poi sono stata catturata dalla lotta interiiore e dalla speranza".