Sono iniziate lunedì 18 dicembre a Milano le riprese di Palloncini, opera seconda di Laura Chiossone (Tra cinque minuti in scena), classe 1974, sul set con Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Lucia Mascino, Marina Rocco, Elena Radonicich, Francesco Turbanti, Paolo Mazzarelli, Marina Occhionero, Erica Blanc e il piccolo Nicolò Costa.

Nata da un soggetto di Renata Ciaravino e Gabriele Scotti, che ne firmano anche la sceneggiatura, Palloncini è una commedia prodotta da Indiana Production, Rosso Film, e Maremosso con Rai Cinema.

Simona (Anna Foglietta) è una mamma single quarantenne legata da un amore profondo al suo bambino, Filippo (Nicolò Costa). Si sente però terribilmente inadeguata al ruolo e l’organizzazione della festa per gli otto anni di lui porta a galla tutte le sue insicurezze. Combattuta tra l’assecondare i desideri del figlio e la volontà di proteggerlo dal giudizio altrui, che può essere feroce, Simona arriva al giorno della festa carica di aspettative e di ansia. Quando gli invitati, genitori e figli, affluiscono uno dopo l’altro varcando la soglia di casa, si viene a comporre, compresso in un interno, uno squarcio di varia umanità. Mentre in soggiorno i bambini giocano, gli adulti in cucina si odiano amabilmente. Fino a quando una inattesa performance di Filippo rompe gli schemi e innesca un effetto domino di azioni e reazioni che porta la festa a deragliare…

La scenografia è firmata da Paolo Sansoni (Tra cinque minuti in scena, Omicidio all’italianaGame therapyBelli di papà), mentre i costumi sono di Massimo Cantini Parrini (Il racconto dei raccontiIndivisibili). Il direttore della fotografia è Manfredo Archinto (The ComediansCome diventare grandi nonostante i genitori).

Le riprese si concluderanno a febbraio.