Sono stati 89 i partecipanti al contest voluto da OVS in collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo "Arts of Italy", innovativo progetto che si pone come obiettivo la sensibilizzazione alla tutela delle bellezze artistiche del nostro Paese. In occasione della 73.Mostra Internazionale del Cinema-Biennale di Venezia, presso lo spazio Fondazione Ente dello Spettacolo (Hotel Excelsior), si è svolta la cerimonia di premiazione del contest alla presenza di Davide Milani (Presidente FEdS), del presidente di giuria Davide Rampello, del giurato Mimmo Calopresti e dell'attore e regista Giorgio Pasotti.

"Ciò che si può notare in questi video è l'esaltazione del particolare. Il particolare come desiderio di attenzione. Particolari che raccontano arti e mestieri. Ciò che, come giuria, ci ha colpito è stata la volontà di raccontare. Queste meraviglie, paesaggistiche e artistiche, vanno sostenute con la sensibilità e l'anima giusta, e per questo siamo grati a Fondazione Ente dello Spettacolo, che con profonda sensibilità ha accolto la nostra proposta di partecipazione", ha dichiarato il regista e direttore artistico Davide Rampello.

Nel corso della premiazione sono stati proiettati i primi tre (su dieci) filmati vincitori con i quali i videomakers hanno raccontato opere, quartieri e intere città. Il risultato è una rappresentazione di tutta Italia che testimonia l'inestimabile patrimonio artistico presente nella Penisola.

"Fondazione Ente dello Spettacolo, che da decenni si occupa di promuovere l'audiovisivo, è lieta di aver supportato questo evento che ha dato l'opportunità a tanti giovani talenti di mettersi alla prova. Siamo piacevolmente sorpresi dell'eterogeneità dei filmati", ha commentato don Davide Milani.

"La cosa importante nella realizzazione di un simile lavoro è il rapportarsi con la bellezza, il riuscire a raccontarla. Chi ha fatto questo lavoro é stato capace di rapportarsi con un tema importante. Tutti questi lavori sono la conferma che esiste la voglia di raccontare", ha aggiunto il regista Mimmo Calopresti.

A seguire è stato proiettato il film del contest Racconto dei racconti diretto da Giorgio Pasotti e realizzato con i video che hanno partecipato al concorso.