Dopo le infuocate dichiarazioni di Chris Rock sulla cerimonia degli Oscar, una nuova incognita arriva a disturbare i sogni degli organizzatori della notte delle stelle: il basso tasso di popolarità dei candidati alla statuetta per il miglior film, The Aviator, Neverland, Ray, Million Dollar Baby e Sideways. Secondo quanto riporta la BBC online, il numero di spettatori USA per queste cinque pellicole è calato nel 2004 di circa il 50% rispetto agli anni passati:  soltanto 51 milioni di persone contro i 100-118 milioni delle scorse edizioni. Non si registrava un dato così basso dal 1984, anno in cui Amadeus, Urla del silenzio, Passaggio in India, Le stagioni del cuore e Storia di un soldato furono visti da appena 41 milioni di spettatori. "Questa volta non possiamo contare su film come Titanic o Il Signore degli Anelli e dobbiamo ammettere che questo ci preoccupa" dice Bruce Davis direttore esecutivo dell'Academy. Lo scarso interessamento del pubblico verso i candidati al premio più importante rischia infatti di compromettere i dati di ascolto dello show televisivo. Per comprendere la preoccupazione dell'Academy basta fare qualche confronto sugli incassi: tra i candidati di quest'anno il film che ha guadagnato di più è The Aviator con 90 milioni di dollari, nulla rispetto agli oltre 600 milioni di Titanic, ai 377 milioni di Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re, o anche ai ricavi di blockbuster come Salvate il soldato Ryan o Ghost. Un'anomalia anche rispetto ad altri film nominati quest'anno ma in categorie minori, come Shrek 2 e Gli Incredibili, in gara per l'Oscar al miglior film d'animazione, che hanno totalizzato rispettivamente 436 milioni e 259 milioni di dollari. O ancora il contestato La Passione di Cristo di Mel Gibson pressoché ignorato dai membri dell'Academy, ma amato dal pubblico tanto da sfiorare i 400 milioni di dollari d'incasso.