Saranno 500 le sale che proietteranno da oggi la nuova animazione Dreamworks, Home – A casa (distr. Fox), diretto da Tim Johnson e incentrato sulla "straordinaria" amicizia tra una ragazzina e un alieno. 315 sale per il kolossal di Jean-Jacques Annaud, L’ultimo lupo(Notorius Pictures), con cui il regista francese ha ricucito i rapporti con Pechino e grazie al quale la Cina vuol dimostrare di essere cambiata: nessuna censura, disponibilità a illuminare le zone d'ombra del proprio passato, voglia di costruire un proprio immaginario. La vicenda dello studente Chen Zhen che, all’inizio della rivoluzione culturale, viene spedito in Mongolia per civilizzare le tribù dei nomadi pastori e finisce per sfidare il potere difendendo un piccolo cucciolo di lupo, è una di quelle che solo qualche anno fa non avrebbero trovato ospitalità nei multisala della Repubblica Popolare.

Uscirà invece in 275 sale Ho ucciso Napoleone di Giorgia Farina (01 Distribution), commedia con Micaela Ramazzotti e Adriano Giannini. 219 gli schermi per La famiglia Bélier (BIM), già caso cinematografico in Francia con oltre 7 milioni di spettatori, conquistati dalla storia di un talento del canto in una casa di sordomuti. Dalla Francia arriva anche il polar French Connection (200 sale, Medusa), con Jean Dujardin protagonista, mentre avranno una distribuzione più piccola Lettere di uno sconosciuto di Zhang Yimou (44 sale, Lucky Red) e i due indipendenti italiani: La terra dei santi (ASAP) e Onde Road (Distribuzione Indipendente).

Dal 31 marzo all'1 aprile sarà proiettato anche il film evento L’altra Heimat – Cronaca di un sogno (Nexo) in 61 schermi.