QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA

FOX - 30 SALE

Tratto dall'omonimo romanzo di Jesse Andrews (Me & Earl & The Dying Girl), Quel Fantastico Peggior Anno della mia Vita racconta la storia di Greg (Thomas Mann), un ragazzo che decide di trascorrere il suo ultimo anno di liceo cercando di evitare il più possibile le relazioni sociali e passare inosservato. La maggior parte del suo tempo la passa in compagnia di Earl (RJ Cyler) con il quale crea parodie di film classici; una sorta di collaboratore piuttosto che un amico. Il suo progetto di rimanere anonimo fino alla fine della scuola viene però alterato quando sua madre (Connie Britton) lo costringe a stringere amicizia con Rachel (Olivia Cooke), una compagna di cui classe a cui è appena stata diagnosticata la leucemia. Il film ha vinto il premio del pubblico e il gran premio della giuria al Sundance Film Festival 2015

https://youtu.be/tQ6BruSlaRA

LEONE NEL BASILICO

MICROCINEMA - 20 SALE

Celeste ha circa 60 anni, è vedova e vive in una casa di cura. Un giorno, si addormenta nella stazione ferroviaria e viene svegliata da una ragazza che le mette tra le braccia un bimbo e scappa via. Decide di lasciarlo alla Polizia, ma la madre ritorna a riprenderlo e finiscono per trascorrere la mattina insieme, fino a quando Maria non sarà testimone della morte della ragazza. Così, l’orgogliosa Maria Celeste si troverà a dover salvare quel bambino. E salvando quel bambino, salverà se stessa …

https://youtu.be/VxaeM8HEsxo

LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU

CINEMA - 15 SALE

Sentaro gestisce una piccola panetteria che vende dorayaki, paste ripiene di una salsa dolce ricavata da fagioli rossi (“an”). Quando Toku, un'anziana signora, si offre di aiutarlo in cucina, Sentaro accetta con riluttanza. Ben presto, però, Toku dimostra di avere mani magiche quando si tratta di preparare l’“an”. Grazie alla sua ricetta segreta, nel giro di poco tempo la piccola attività inizia a prosperare... E con il passare del tempo, Sentaro e Toku aprono i loro cuori e rivelano antiche ferite.

Tratto dal romanzo “An” di Durian Sukegawa, presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regards, diretto da Naomi Kawase (Still The Water, Mogari No Mori)

https://youtu.be/2GH5Y5k4rxE

PERFECT DAY

TEODORA - 15 SALE

Nella grande tradizione che va da To Be Or Not To Be a M*A*S*H, Perfect Day è una commedia capace di raccontare la guerra con le armi dell’ironia e del divertimento. I protagonisti di questa movimentata avventura sono quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995, a guerra appena finita. La loro missione è rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l’acqua della zona circostante. La squadra, guidata dal carismatico Mambrú (del Toro), comprende Sophie (Thierry), ingenua idealista appena arrivata dalla Francia, la bella e disinibita Katya (Kurylenko) e l’incontenibile B (Robbins), volontario di lungo corso e allergico alle regole. Dopo una rocambolesca serie di eventi, i quattro capiranno che si tratta di un compito più difficile del previsto, in un paese in cui anche trovare una corda può diventare un’impresa impossibile.

https://youtu.be/eDvcywcmRCM

L'ACCADEMIA CARRARA - IL MUSEO RISCOPERTO (EVENTO)

NEXO - IN 200 SALE IL 9 E 10 DICEMBRE

L’Accademia Carrara di Bergamo è uno dei numerosi tesori d’Italia rimasti a lungo chiusi al pubblico e ora finalmente tornati alla luce.

Annovera nella sua collezione oltre 600 dipinti, tra cui quelli di Raffaello, Mantegna, Bellini, Botticelli, ma anche moltissime opere di grandi artisti dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento. Chiusa nel 2008 per restauri, l’Accademia è stata riaperta solo pochi mesi fa raccogliendo un boom di visitatori. E’ proprio durante l’ultimo anno di lavori che il regista Davide Ferrario, nato a Casalmaggiore ma cresciuto a Bergamo, ha deciso di iniziare le riprese del suo film, per raccontare la riapertura della pinacoteca in un percorso cinematografico che rappresenta anche una sua personale riflessione per immagini sul senso del guardare.

https://youtu.be/uKJkSUjJSQU

IL MIO VICINO TOTORO (EVENTO)

LUCKY RED - IN SALA IL 12 E IL 13 DICEMBRE

Per festeggiare i 30 anni dello Studio Ghibli torna al cinema, in versione rimasterizzata, Il mio vicino Totoro, diretto da Hayao Miyazaki.

Un’occasione unica per riscoprire sul grande schermo, in un’edizione di alta qualità, un capolavoro dell’animazione senza età che ha fatto divertire ed emozionare grandi e piccoli di tutto il mondo.

https://youtu.be/OPQqU00Cg_Q