Scoprendo Hitchcock. Lo fa la psicologa e psicoanalista Beatrice Balsamo, autrice del saggio Hitchcock. Il Volto e la Cosa (Mimesis Edizioni, 2010). "La sua opera - scrive la Balsamo -  “ricerca” il Volto della madre, non solo nelle iterate bellezze bionde, presenti in tutto il suo cinema, ma nel filmico stesso: nelle sequenze di armonia che si ribaltono in disarmonia, squarcio, deformità; nei movimenti di macchina; nella messa in scena. Infatti, il Volto per essere operativo deve “disilludere”, essere perduto, altrimenti, la sua insistenza diventa eccedenza, aberrazione, “fuori significato”, Volto mortifero della Cosa, come ci mostra tutto il suo cinema: da Downhill a Family Plot, passando per i più conosciuti Rebecca, Il sospetto, Notorius, Vertigo, Caccia al ladro, Intrigo internazionale, Psyco, Marnie, Gli uccelli".
Il volume verrà presentato dall'Autrice a Bologna il 29 aprile alla Feltrinelli International (via Zamboni, 7/B), mentre l'Associazione
“Psicologia Umanistica e delle Narrazioni. Psicoanalisi. Arte. Scienze Umane” accompagna l'evento con le proiezioni di Easy Virtue, Rebecca e The Birds rispettivamente l'8, il 15 e il 22 aprile al Cinema Europa del capoluogo emiliano, seguite il giorno successivo da un dibattito esperienziale moderato dalla stessa Balsamo alla Sala Cenerini.