Tempo instabile... con probabili schiarite sarà il film inaugurale del Bif&st, il Bari International Film Festival presieduto da Ettore Scola e diretto da Felice Laudadio che si svolgerà dal 21 al 28 marzo. La divertente commedia di Marco Pontecorvo è una sarcastica metafora dei vizi, dei difetti ma anche delle virtù dell'Italia di oggi, interpretata da Luca Zingaretti, Lillo (Pasquale Petrolo), Carolina Crescentini, con la partecipazione straordinaria di John Turturro, tutti attesi a Bari il 21 marzo per la serata inaugurale del festival al Teatro Petruzzelli.
Tempo instabile..., selezionato in concorso nella sezione “Panorama Internazionale” del Bif&st, è prodotto da Panorama Films con Rai Cinema e uscirà in sala il 2 aprile distribuito da Good Films.
In una tranquilla cittadina delle Marche, due amici trovano il petrolio nel cortile della loro cooperativa sull'orlo della bancarotta. Una miscela esplosiva che fa saltare tutte le regole: amicizie che si rompono, matrimoni in frantumi e tutto il paese in subbuglio.
Con quest'opera seconda Marco Pontecorvo torna alla regia dopo l'esordio di successo con Pa-ra-da e una serie di importanti fiction come Ragion di Stato o L'oro di Scampia. Pontecorvo, affermatissimo direttore della fotografia a livello internazionale, ha già lavorato in questo ruolo per La tregua di Francesco Rosi (cui il festival di Bari dedicherà un vastissimo Tributo) e con John Turturro, regista di Passione e di Gigolo per caso che fu il film di chiusura del Bif&st 2014.