“Amo il cinema francese e prima o poi vorrei farne parte. Sia perché personalmente mi piace molto, sia perché era una grande passione di mio padre”. Marco Giallini si racconta così a Movie Mag, nel corso del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata. Il magazine di Rai Movie è in onda il 6 dicembre alle 22.45. Movie Mag viene riproposto anche in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

George Clooney torna nelle sale in veste di regista con Suburbicon. Il film, nato dal rimaneggiamento di una sceneggiatura dei fratelli Coen, è ambientato negli anni ’50 e racconta le vicende della famiglia Lodge in un paesino della provincia americana. Movie Mag intervista il regista e i due interpreti: Matt Damon e Julianne Moore.

Il magazine di Rai Movie vi porta sul set di La profezia dell’armadillo. Il film, diretto da Emanuele Scaringi e interpretato da Simone Liberati, Laura Morante, Valerio Aprea e Claudia Pandolfi, è la trasposizione cinematografica dell’omonima graphic novel del fumettista Michele Rech, in arte Zerocalcare.

Movie News, il notiziario del cinema in collaborazione con Anica, questa settimana si occupa di diritto d’autore e tutela della proprietà intellettuale con un’intervista a Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale della FAPAV, la Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali.

Qual è il legame tra cinema e stelle? E, soprattutto, qual è il film di Rai Movie più adatto per la Vergine, il Toro o il Cancro? Lo rivela Simon & The Stars con il suo Oroscopo del cinema.

La puntata si conclude con la consueta playlist: scopriamo i tre vengeance-movie preferiti da Sergio Stivaletti, regista di Rabbia furiosa, film ispirato alla vicenda di cronaca nera di cui è stato protagonista “Er Canaro” della Magliana. Movie Mag ha incontrato il regista al Fantafestival appena concluso.