Spesso confondo le fiction con i telegiornali, sono molto simili. A volte mi capitava di guardare il telegiornale e di prendere la conduttrice per Brooke di Beautiful”. Parola di Maccio Capatonda, uno dei più apprezzati comici della scena italiana, impegnato nel lancio della sua nuova serie Mariottide. Attore, regista e sceneggiatore, Capatonda è il protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia, al centro della prossima puntata di Movie Mag. L’appuntamento settimanale con l’informazione cinematografica targata Rai Movie è in onda mercoledì 2 novembre alle 22.50 e in replica, sempre mercoledì, nella notte di Rai1.

Movie Mag apre anche questa settimana con l’esilarante personaggio comico interpretato da Francesca Reggiani: Angelica, improbabile provinante che vuole entrare a tutti i costi nel mondo dello spettacolo.

Il “filmone” della settimana è La ragazza del treno, tratto dall’omonimo libro best-seller di Paula Hawkins. Diretta da Tate Taylor e interpretata da Emily Blunt, la pellicola racconta la storia di una donna con problemi di alcolismo che assiste a un omicidio, con tutte le conseguenze del caso. Luci puntate anche su 7 minuti, atteso ritorno alla regia di Michele Placido con Ambra Angiolini e Fiorella Mannoia: Movie Mag intervista cast e regista per saperne di più.

Movie Mag vi porta anche dietro le quinte di una originale Traviata, rivisitazione teatrale del classico di Giuseppe Verdi firmata da Alice Rohrwacher. La trasmissione di approfondimento cinematografico di Rai Movie omaggia anche Luchino Visconti, a 110 anni esatti dalla sua nascita e a 40 anni dalla sua morte, con uno splendido filmato di repertorio girato interamente sul set de La caduta degli dei.

In chiusura, scopriamo la playlist con i tre film horror più amati da Alberto Farina, critico cinematografico e figlio di Corrado Farina, regista cui la Casa del Cinema di Roma ha dedicato proprio in questi giorni una retrospettiva.