È in programma a Vilnius, capitale della Lituania,  dal 20 al 27 novembre, la seconda edizione di Cinemando, rassegna di cinema italiano organizzata per iniziativa dell’associazione Made in Italy, con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dell’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius.

La manifestazione si svolgerà presso il cinema Pasaka,  sala specializzata nella programmazione di film qualità ed ubicata nel centro storico della città.  Il cartellone di Cinemando è composto da sette film, che saranno proiettati in originale con sottotitoli in lingua locale. Ad inaugurare la rassegna nella giornata di venerdi sarà  Anime nere di Francesco Munzi e ad accompagnare il film sarà il protagonista Fabrizio Ferracane, che, al termine della proiezione, incontrerà il pubblico per rispondere alle domande degli spettatori. Sabato 21 è prevista la presenza di un secondo ospite Giulia Calenda, cosceneggiatrice di Latin Lover di Cristina Comencini, mentre domenica, ad incontrare il pubblico lituano, sarà il regista Giuseppe M. Gaudino, in occasione della proiezione del suo recentissimo film Per amore vostro.

Gli altri film selezionati, con lo scopo di fornire un’ampia panoramica nei diversi generi del nostro cinema, sono: Noi e la Giulia di Edoardo Leo; I nostri ragazzi di Ivano De Matteo; Smetto quando voglio di Sydney Sibilia e Buoni a nulla di Gianni di Gregorio.