“Nel mio film volevo raccontare una storia di gente che ha un quotidiano normale, per scoprire che non c’è mai niente di normale nella vita di nessuno”. Parola di Luciano Ligabue, giunto al terzo lungometraggio da regista con il nuovo Made in Italy, ispirato all’omonimo concept album del 2016. Movie Mag, il magazine di Rai Movie in onda il prossimo 24 gennaio alle 22.45 (e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1), va dietro le quinte del film interpretato da Stefano Accorsi e Kasia Smutniak.

Made in Italy - Luciano Ligabue sul set

Luca Marinelli, attore tra i più amati della nuova generazione e interprete del biopic Fabrizio De André – Principe libero, si racconta nel faccia a faccia con Federico Pontiggia e rivela: “Il disco di De André che ho amato di più? Storia di un impiegato”.

Come affrontare il tema della sovrappopolazione in modo originale? La risposta è in Downsizing, film ambientato in un futuro non molto lontano in cui gli uomini possono essere ridotti di dimensione, per fronteggiare il problema dell’eccessivo consumo di risorse del pianeta. Movie Mag intervista il regista Alexander Payne e il protagonista Matt Damon.

Movie News, il notiziario del cinema in collaborazione con Anica, commenta le candidature ai prossimi premi Oscar con un’intervista ad Alberto Farina. Segue un’incursione sul set di Anche senza di te, film di Francesco Bonelli sospeso tra fiaba e commedia sentimentale, interpretato da Myriam Catania, Matteo Branciamore e Nicolas Vaporidis.

Qual è il segno con i migliori auspici in questo periodo? E quali sono i film di Rai Movie più adatti al Capricorno, lo Scorpione e gli altri segni zodiacali? Lo scopriamo con Simon & The Stars e il suo Oroscopo del cinema.

In chiusura di puntata, la consueta playlist: l’attore e comico Lello Arena, regista della commedia Finalmente sposi, rivela a Movie Mag i tre film che ha amato di più.