Vincitore del premio della giuria e del premio del pubblico alla 52. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Les Ogres, opera prima della francese Léa Fehner, arriva nelle sale italiane, distribuito da Cineclub Internazionale Distribuzione, a partire dal 26 gennaio.

Una compagnia teatrale  legata da relazioni, amicizia e parentela, si sposta di città in città portando in scena uno spettacolo di Cechov. L’improvviso arrivo di un bambino e il ritorno di un ex amante faranno riaprire ferite ormai credute guarite.

“Ciò a cui più tenevo era che il film venisse contaminato di elementi quali i sentimenti, anche se vissuti in maniera conflittuale. Volevo che gli attori, tra cui anche i miei genitori che nella realtà sono dei veri interpreti, si sentissero il più possibile liberi una volta sul set. Era mia priorità dar vita a qualcosa di vivace, e gli interpreti tutti hanno creato tra loro un’atmosfera semi-realistica e familiare. Il film è un mix di miei ricordi d’infanzia e di visioni soggettive in età adulta. Il punto di partenza è stata la fedeltà assoluta alla vita romanzesca dei miei genitori, ma senza privare la storia della libertà espressiva. Abbiamo girato in 10 settimane e, contrariamente a quanto si possa pensare, lavorare con la mia vera famiglia è stato molto semplice”, ha dichiarato la regista, oggi a Roma.

A moderare l’incontro il critico e direttore del Festival di Pesaro Pedro Armocida, che ha aggiunto: “Tutta la giuria selettiva, una volta visto il film, era d’accordo affinché venisse selezionato. Sapere che il film ora giungerà nelle sale è motivo di grande gratificazione per noi tutti”.

“È un film che si è affermato a Pesaro, contesto cinematografico all’interno del quale mi son formato anch’io” – ha commentato il distributore del film Paolo Minuto – “porteremo il film nelle sale in versione originale sottotitolata. Ciò che mi preme dire è che viaggerà su un circuito composto da sale reali, ma anche virtuali grazie al portale CineMAF. Per venire incontro alle esigenze del pubblico, CineMAF ogni mese svolgerà un servizio integrativo alla distribuzione in sala proponendo pellicole in contemporanea alla loro permanenza nei cinema”.