“Politiche per il cinema in Abruzzo” è il titolo dell'incontro in programma domani, 10 marzo a Roma, nel corso del quale si parlerà delle iniziative di promozione e sostegno al settore cinematografico alle quali sta lavorando la regione Abruzzo. Ad annunciare le novità sarà Camillo D'Alessandro, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo.
L'incontro, promosso dall'Agpci, Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, in programma all'Agis (Via di Villa Patrizi 10) alle 18.00, sarà aperto dai saluti di Carlo Fontana, presidente Agis, e vedrà gli interventi di Martha Capello, presidente Agpci, di Marcello Foti, direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, del produttore Daniele Mazzocca, dei registi Riccardo Milani e Stefano Chiantini, e dell'attrice Sara Serraiocco.
L'incontro di Roma precede di pochi giorni la quarta edizione del Meeting Internazionale dei Giovani Produttori Indipendenti che quest'anno si svolgerà in Abruzzo, dal 12 al 15 marzo a Pescara. Promosso da Agpci, in collaborazione con Agis e gli esercenti cinematografici dell'Anec, il Meeting si terrà presso l'Aurum – La Fabbrica delle Idee.
All'appuntamento, il cui coordinamento e organizzazione generale è a cura di MeetAbruzzo, parteciperanno numerosi ospiti delle istituzioni, operatori nazionali e internazionali del settore audiovisivo e artisti. In programma convegni, tavole rotonde, incontri su temi di interesse del settore, oltre ai pitching dei produttori sui progetti in sviluppo o già girati per un confronto immediato con distributori, esercenti, broadcaster italiani, venditori dei film all'estero e produttori stranieri.