Svolta in arrivo per Leonardo Pieraccioni. L'epoca delle commedie sentimentali è archiviata, almeno per ora: “Le lascio decantare, ora mi dedico ad un film corale che sto scrivendo con Paolo Genovese, che probabilmente gireremo a giugno 2013. Io sono il principe del lieto ma mi chiedo cosa faranno i due protagonisti dopo 12 anni da quel momento. Sono ancora felici o si tirano i piatti dietro? Il nuovo film parte da lì e vuole tornare alle atmosfere de I laureati. Comunque il personaggio che metto in scena resta il normotipo travolto da situazioni che non riesce a gestire. Raramente me ne distacco”.
La confessione arriva durante al Giffoni Film Festival, la manifestazione interamente dedicata ai ragazzi giunta all'edizione 42 che si svolge a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, e che già 11 anni fa lo aveva accolto tra gli ospiti d'onore. Oggi Pieraccioni-papà riesce ad apprezzarla maggiormente: “Le mie priorità sono cambiate e quello che mi sta più a cuore è capire mia figlia Martina. Da quando, due giorni fa, le abbiamo regalato una bambola, sono anche diventato nonno. Lei si preoccupa di due cose: non farsi cambiare il pannolino e recuperare il ciuccio della bambola. E così faccio io”. Per lei vorrebbe una vita semplice: “Le auguro di non diventare ‘olgettina'. Mi piacerebbe che facesse la gelataia, così almeno i suoi problemi riguarderebbero solo la consistenza del gusto pistacchio o torroncino. Se vuole, invece, fare il mio mestiere dev'essere davvero motivata. Preti e comici si nasce: questi ultimi, infatti, devono sentirsi ispirati dalla santa bischeraggine”.
Finalmente la felicità? Ne parlava nell'omonimo film e sembra che l'abbia trovata, in linea con il tema di Giffoni 2012 (“Happiness”). Ma poi l'attore e regista toscano precisa: “Preferisco la tranquillità, che paragono ad una stanza climatizzata a 21 gradi. La felicità, invece, ha picchi che ti possono rovinare, proprio come i 36 gradi della camera. Il mio consiglio è: siate sereni, più che felici”. La ricetta giusta, parola di Pieraccioni, deve evitare tre cose: “Il caldo, Ceccherini e la politica”. Scherza sulla poca puntualità dell'amico ma dice che sul “teatrino infinto” della classe dirigente italiana c'è invece ben poco da ridere.
L'edizione 2012 della kermesse campana è stata inaugurata da Jessica Alba, che debutterà nel 2013 al doppiaggio con Escape From Planet Earth: “Mi sento vicina a questo festival perché credo sia importante comunicare l'arte ai bambini. Per questo ho dedicato la mia vita a raccontare storie”. Essere mamma, dice, è il suo primo lavoro, mentre nella carriera e alla vigilia delle riprese di Sin City 2 (previste in autunno) sono lontani i tempi dei bilanci: “Non ho comunque rimpianti - parole sue - neppure nelle cose che avrei fatto diversamente. Cerco di imparare dagli errori”.
Tra gli ospiti internazionali a ricevere nei prossimi giorni il Giffoni Awards anche Nicolas Cage e Jean Reno. In anteprima nazionale Ale e Franz hanno presentato Madagascar 3: Ricercati in Europa (nelle sale dal 22 agosto per Universal). Nel cartoon danno le voci al leone Alex e alla zebra Marty.