Si terrà sabato 8 ottobre a Monza la premiazione dei vincitori della terza edizione di BrianzaFilmCorto. Appuntamento - ingresso libero - alle ore 21.00 presso il Teatro Binario 7 (Via Turati, 8), la serata è organizzata da Bmovies, associazione culturale nata nel 2007 a Seregno con lo scopo di promuovere e divulgare l'espressione artistica nel territorio, con particolare attenzione alle opere audiovisive e multimediali.
105 i cortometraggi in concorso, 4 le sezioni: due a tema libero, Under18 (premio 500 Euro) ed Over18 (premio 3000 euro); una sezione speciale H2O, dedicata al tema “acqua come bene comune” (premio 1500 Euro) e, infine, "Fantasia e Concretezza - Le vocazioni di un territorio", parte del più ampio progetto "Distretto culturale evoluto di Monza e Brianza" finanziato e promosso da Fondazione Cariplo e veicolato dalla Provincia Monza e Brianza (premio 1000 euro.). Molteplici le tematiche e gli stili dei corti in concorso, che risultano accomunati dall'attenzione a temi sociali e civili d'attualità e dalla ricerca di nuovi linguaggi espressivi e confermano la vocazione sperimentale del cortometraggio tanto cara a Bmovies.
La giuria è presieduta anche quest'anno da Federico Pontiggia, giornalista e critico cinematografico. Gli altri membri sono: Stefano De Felici, regista; Pietro Roberto Goisis, medico psichiatra e psicoanalista; Paolo Mottana, docente di filosofia immaginale all'Accademia di Brera e di Filosofia dell'Educazione all'Università di Milano Bicocca; Giuseppe Micò, laureato in scienze dell'educazione.
Il programma prevede la visione dei cortometraggi vincitori e la consegna dei premi, alla presenza di un'ensemble musicale composta da Antonio Zambrini al piano, Alfredo Ferrario al clarinetto e Alex Orciari al contrabbasso. Il trio musicherà la serata intercalando composizioni originali di Antonio Zambrini a improvvisazioni ispirate alla musica di Nino Rota.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio di Provincia Monza e Brianza, Comuni di Monza, Seregno, Vimercate, Cesano Maderno e Seveso. Con l'aiuto degli sponsor: Amiacque, Ianomi, BrianzAcque, Fondazione Cariplo, Bloom e Cooperativa Controluce, con il sostegno di CGIL, Fitel e il Contratto Mondiale sull'Acqua.
Oltre ai premi in denaro, saranno consegnate ai vincitori opere uniche realizzate dall'artista brianzola Chiara Gerosa.