Italia, set a cielo aperto

"Andare per i luoghi del cinema" di Oscar Iarussi ripercorre la Penisola tra location di film indimenticabili e recinti della settima arte. La presentazione del libro a Roma giovedì 23 novembre
20 novembre 2017
Eventi, In evidenza
Italia, set a cielo aperto
Il sorpasso

Verrà presentato giovedì 23 novembre, ore 18, al Foyer del Teatro Eliseo di Roma (via Nazionale 183), il libro Andare per i luoghi del cinema di Oscar Iarussi, edito da Il Mulino.  
Il volume è un racconto appassionato e appassionante dell’Italia intesa come set a cielo aperto e come recinto della cultura cinematografica: “Il Paese del neorealismo – si legge nella scheda di presentazione dell’opera – con i suoi attori «presi dalla strada» è anche un set favolistico per le produzioni hollywoodiane, da Guerra e Pace girato in Piemonte alla Passione di Cristo in Basilicata, all’Inferno nella Firenze dei nostri giorni. Trame, luoghi, volti e avventure produttive con cui il nostro cinema ha continuato a ispirare generazioni di cineasti. L’Italia oggi ha ripreso a vincere premi e a far parlare nel mondo della sua Grande Bellezza. Una bellezza sfaccettata e contraddittoria, mai convenzionale, che vibra nel racconto di dieci «città del cinema»: Torino col suo Museo, Milano borghesissima e proletaria sullo schermo, Venezia decadente e festivaliera, Bologna e la sua Cineteca, Firenze con vista sulla storia, Roma eterno caos calmo, Napoli da Totò a Gomorra, Palermo gattopardesca e «paradisiaca», Bari capitale di Lamerica e Matera della cultura europea nel 2019.”
Alla presentazione, insieme a Iarussi, parteciperanno gli scrittori Giancarlo Di Cataldo e Paolo Di Paolo.
L’ingresso è gratuito. Per prenotarsi scrivere a: cultura@teatroeliseo.com.

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy