Sarà Villa Amalia, diretto da Benoit Jacquot e interpretato da Isabelle Huppert, il film d'apertura della 7° edizione dell'Ischia Film Festival, concorso cinematografico internazionale dedicato alla location.
Il film francese sarà presentato in anteprima nazionale la sera del 5 luglio, durante il galà di apertura del Festival, nello splendido scenario del Castello Aragonese ad Ischia Ponte. Tratto dall'omonimo romanzo di Pascal Quignard, Villa Amalia è la storia di  una donna (Huppert) che, dopo aver scoperto il tradimento del suo compagno, chiude con il passato e dalla Francia decide di trasferirsi sull'isola di Ischia, in una casa lontana e immersa nella natura. Nel cast anche Jean-Hugues Anglade, Xavier Beauvois e Maya Sansa. 
"Mi sembra - dice il direttore artistico Michelangelo Messina - una splendida apertura per l'Ischia Film Festival: un film bellissimo, molto emozionante, un'anteprima assoluta per l'Italia e nel quale le location ischitane, riprese in maniera inedita e sorprendente, giocano un ruolo assai significativo nella storia". Tra gli ospiti attesi per la settima edizione, il premio Oscar Sir Ken Adam, il regista salentino Edoardo Winspeare, l'attrice Donatella Finocchiaro e ancora Enrico Lo Verso, Mattia Sbragia, Francesco Patierno, Andreas Eicher.
Il programma competo sarà presentato in conferenza stampa il 25 giugno all'ANICA a Roma: posto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l'Ischia Film Festival è organizzato dal Comune di Ischia in collaborazione con la Regione Campania.