L’indimenticabile serata in Piazza Maggiore a Bologna con Isabella Rossellini a presentare Casablanca, lo scorso 1° luglio in occasione del festival Il Cinema Ritrovato, ha dato il via ai festeggiamenti della Cineteca di Bologna per il centenario della nascita di Ingrid Bergman.

Da domani, mercoledì 5 agosto, cinque appuntamenti nel cartellone di Sotto le stelle del cinema in Piazza Maggiore (con inizio sempre alle ore 21.45), con alcuni dei film più significativi interpretati dall’attrice svedese.

Si inizia mercoledì 5 agosto, allora, con Angoscia, diretto nel 1944 da George Cukor, valso a Ingrid Bergman il Premio Oscar come miglior attrice protagonista.

Solo due anni dopo, nel 1946, dà vita a una delle sue interpretazioni entrate nel mito, quella in Notorious, al fianco di Cary Grant, diretta da Alfred Hitchcock (giovedì 6 agosto). Il nuovo restauro, realizzato dal laboratorio della Cineteca di Bologna L’Immagine Ritrovata, di Europa ’51 di Roberto Rossellini è in programma venerdì 7 agosto, mentre sabato 8 agosto, vedremo Eliana e gli uomini, diretto nel 1956 da Jean Renoir. A chiudere l’omaggio a Ingrid Bergman, domenica 9 agosto, il suo ultimo film, quello che segna l’incontro con l’altro grande Bergman del cinema svedese: Sinfonia d’autunno, diretto nel 1978 da Ingmar Bergman.

Le proiezioni in Piazza Maggiore della rassegna Sotto le stelle del cinema proseguiranno poi fino a sabato 15 agosto ricordando il centenario di un altro grande protagonista della storia del cinema: Mario Monicelli.

Per maggiori info: www.cinetecadibologna.it