Si terrà dal 19 al 24 novembre 2016 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – alla Casa del Cinema di Roma e al Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani (Via Arco de' Tolomei, 1) l’undicesima edizione del Pitigliani Kolno’a Festival, Ebraismo e Israele nel cinema, manifestazione diretta da Ariela Piattelli e Dan Muggia. L'inaugurazione, fissata per il 19 novembre, si terrà al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Le sezioni del festival vanno dallo Sguardo sul nuovo cinema israeliano ai Percorsi ebraici, cui si aggiunge l'Omaggio del PKF dedicato alla regista e attrice Ronit Elkabetz, scomparsa lo scorso aprile. Spazio come di consueto anche al PKF Lab (lunedì 21 novembre alle ore 18), dedicato quest’anno a Il cinema al tempo di Netflix. Ne discuteranno esponenti del mondo della cultura e del cinema tra cui Giorgio Gosetti  (Direttore della Casa del Cinema), Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema del MiBACT), Fabio Amadei (Direttore del Cinema Farnese di Roma) e Pini Schatz (Programmatore della Cineteca di Tel Aviv). A moderare l’incontro sarà Dan Muggia.  

Tra i film della sezione Sguardo sul nuovo cinema israeliano troviamo: One week and a day, film che, in anteprima italiana, apre il festival (sabato 19 allo ore 20:00 al MAXXI; proiezione a inviti e replica per il pubblico domenica 20 novembre alle ore 17:00), opera prima di Asaph Polonsky. Già al Festival di Cannes 2015 e vincitore del Gran Premio al Festival del cinema di Haifa, arriva al PKF Afterthought, di Elad Keidan, commedia esistenziale ambientata proprio ad Haifa, Mr. GAGA anima e corpo di un genio della danza di Tomer Heymann, la storia di Ohad Naharin, nato e cresciuto in un kibbutz, uno dei coreografi più importanti e innovativi al mondo. Presenting Princess Shaw di Ido Haar, è invece la storia di Samantha Montgomery, cantautrice americana dal passato difficile.

Altro film di punta del festival è Un appuntamento per la sposa (proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano martedì 22 a inviti e per il pubblico mercoledì 23 novembre alle ore 21:00), scritto e diretto da Rama Burshtein, già regista de La sposa promessa. Hummus! The movie di Oren Rosenfeld chiuderà invece il festival con la proiezione di giovedì 24 novembre alle ore 20:15 presso il Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani, cui seguirà una degustazione di hummus.

L'Omaggio PKF di questa edizione è dedicato a Ronit Elkabetz, regista, sceneggiatrice e attrice, scomparsa nell’aprile del 2016. “A Ronit – sottolineano i direttori artistici – va l’omaggio del PKF, che riattraverserà attraverso la Trilogia e la voce di Shlomi Elkabetz, la sua storia e il suo cinema”. Saranno infatti proiettati, alla presenza del fratello e co-regista Shlomi, To take a wife, Seven days e Viviane (candidato ai Premi Oscar 2014).