Movie Mag di mercoledì 9 dicembre, su Rai Movie alle ore 22.50, dedica uno speciale a Woody Allen per il suo 80esimo compleanno. Federico Pontiggia intervista Éric Cantona, il calciatore francese che ha scelto la strada del cinema. In un servizio condotto da Pif, anticipazioni dagli EFA 2015, gli Oscar europei che vedono tra i candidati Nanni Moretti con Mia madre e Paolo Sorrentino con Youth. Rai Movie trasmetterà l’evento in diretta streaming sul proprio portale il 12 dicembre. Il “filmone” della settimana è Perfect Day di Fernando León de Aranoa con Benicio Del Toro, in uscita il 10 dicembre.

Joe Lansdale elenca i suoi film preferiti con protagoniste “strane coppie”.

E poi, i “mestieri del cinema” attraverso le testimonianze dell’hair designer del film di Matteo Garrone Il racconto dei racconti Francesco Pegoretti e del truccatore premio Oscar Manlio Rocchetti.

A Taranto, tra le Gravine di Ginosa, sul set de Il Manoscritto, che vede alla regia il leccese Alberto Rondalli. Il film è ambientato nel Settecento e si ispira al romanzo francese del 1805 Il manoscritto trovato a Saragoza di Jan Potockl. Nel cast, tra gli altri, Alessandro Haber, Alessio Boni e attori internazionali come lo spagnolo Jordi Mollà.

Panoramica sui film in uscita con Belle e Sébastien – L’avventura continua, secondo capitolo delle avventure del ragazzino con il suo cane, diretto da Christian Duguay, Le ricette della signora Toku di Naomi Kawase, e Il professor Cenerentolo di e con Leonardo Pieraccioni e co-protagonista Laura Chiatti.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Movie Mag è il magazine settimanale di Rai Movie sull’attualità cinematografica. Tutte le informazioni su moviemag.rai.it, il sito dedicato sul portale di Rai Movie con tutte le puntate andate in onda, foto, news, materiale d’archivio e contenuti extra. MovieMag è anche sui profili Facebook e Twitter di Rai Movie (rispettivamente agli indirizzi Rai Movie e @RaiMovie), con hashtag #MovieMag.