Quando si dice il destino nel nome. La fortuna di Harry Connick Jr. al cinema coincide infatti con la famosa commedia di Rob Reiner. E non a caso: la colonna sonora di Harry ti presento Sally si trasforma nel suo primo album di platino e in un Grammy. Ma il bambino è precoce e incide il primo disco a 10 anni e nei 30 anni che seguono colleziona più di 20 album, attraversa ogni genere, dal jazz al funk e blues, riceve numerosi premi, e viene subito accostato per il timbro di voce a Frank Sinatra.
Non perde tempo, tra una canzone e l'altra, ingrossa il curriculum di attore: circa 20 venti film (da piccole parti a protagonista) e una sitcom popolarissima (Will & Grace). Non fuma, non beve ed è sposato felicemente da 15 anni con Jill Goodacre, da cui ha avuto tre figlie. Insomma un bravo ragazzo (ha 44 anni) dagli occhi blu che ispira simpatia: perfetto per il ruolo del dottor Clay in Winter il delfino 3D, che in America ha incassato oltre 70 milioni di dollari e da noi è appena uscito per Warner Bros. Una bella cifra in tempi in cui i film che fanno sussultare il box office si contano sulle dita. Il successo si deve alla genuinità del soggetto: L'incredibile storia, destinazione famiglie, ne ha alle spalle una che sembra inventata per far contenti grandi e bambini. L'epopea del coraggioso delfino Winter, incastrato per errore in una trappola di granchi, scampato alla morte e rimasto menomato. Il fatto è veramente accaduto in Florida nel 2005, sono reali lo sforzo compiuto dal personale del Clearwater Aquarium per tenere in vita Winter, e la protesi progettata appositamente per lei. Per Connick è stata una bella esperienza, perché ama questo lavoro: “Mi diverto moltissimo. Al contrario di altri colleghi che sono stanchi di alzarsi presto la mattina. A me sembra incredibile perfino di essere qui con voi”, ci dice a Londra dove lo abbiamo incontrato. “Poi immaginate il set del film: solo costume da bagno e Tshirt, il paradiso insomma!”.
Connick non avevo mai avuto a che fare con i delfini: “Li aveva solo visti da lontano. Mi piacciono gli animali, mia sorella è un buon dottore e si prende cura di loro, però non immaginavo fossero così intelligenti. All'inizio non sapevo nemmeno che fosse una storia vera, né che avremmo avuto a che fare con Winter in carne e ossa! (hanno usato una controfigura animatronica per le scene più pericolose, ndr). Certo, per arrivare a questo grado di intimità abbiamo lavorato moltissimo, passato insieme ore, giorni. Vi sembrerà pazzesco ma a volte mi sembrava che Winter leggesse il pensiero”.
Oltre a Connick, nel cast del film ci sono Ashley Judd, Kris Kristofferson e Morgan Freeman, i giovanissimi Nathan Gamble e Cozi Zuehlsdorff. “Ci siamo affezionati tutti a Winter. Le piace giocare e far ridere la gente e quando ci riesce è felice. C'è una scena in cui rifiuta di giocare con Nathan, si gira sul dorso, chiude gli occhi e butta fuori l'aria in segno di protesta. Ancora oggi mi chiedo: come hanno fatto? E' incredibile! C'è qualcosa di speciale in lei, forse ciò che ha passato o il fatto che sia sopravvissuta, mentre altri non ce l'avrebbero fatta”.