È già un classico della letteratura per l’infanzia: è Il Gruffalò. Nato dalla fantasia di Julia Donaldson e dalla matita di Axel Scheffler, Il Gruffalò – pubblicato in Italia da Emme Edizioni – ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e collezionato traduzioni in oltre cinquanta lingue.

Ora i due film d’animazione tratti dalla sua vicenda, Il Gruffalò e Gruffalò e la sua piccolina arrivano nelle sale italiane e in DVD, pubblicati e distribuiti dalla Cineteca di Bologna.

La storia dell’incontro di questo strano essere mostruoso con uno scaltro topolino e gli altri animali della foresta e il suo seguito, in cui il Gruffalò vive con la sua piccolina che sta crescendo e vuole esplorare il mondo, sono diventati grazie al talento dello Studio Soi due divertenti e pluripremiati film d’animazione che uniscono la tradizionale tecnica d’animazione a passo uno con la computer grafica. Per la prima volta, Il Gruffalò e Gruffalò e la sua piccolina arrivano nelle sale italiane grazie alla distribuzione della Cineteca di Bologna che, parallelamente, presenta i due film in un cofanetto Dvd.