Grace di Monaco, il biopic di Olivier Dahan con Nicole Kidman, aprirà il prossimo Festival di Cannes in “avant-première mondiale”.
Ad annunciarlo lo stesso festival francese, il film verrà proiettato in selezione ufficiale fuori concorso il 14 maggio e uscirà lo stesso giorno Oltralpe e in svariati territori nel mondo.
Il biopic focalizza un momento nella vita dell'attrice americana, quando all'apice della gloria sposò il Principe Ranieri (Tim Roth) nel 1956, diventando Grace di Monaco. Sei anni dopo, mentre si apprestava ad assumere le proprie principesche funzioni, Alfred Hitchcock le offrì di tornare a Hollywood per recitare il suo nuovo film, Marnie, proprio mentre la Francia minaccia di annettere il Principato… Prodotto da Pierre-Ange Le Pogam, Uday Chopra e Arash Amel, che ha scritto anche la sceneggiatura, il film è interpretato anche da Frank Langella, Parker Posey, Jeanne Balibar, Sir Derek Jacobi e Paz Vega, nel ruolo di Maria Callas. Grace di Monaco è girato nel Principato, nonché nel sud della Francia, a Parigi, Ventimiglia, Gand e Bruxelles: arriverà in Italia con Lucky Red, anche co-produttore, in coincidenza con il festival di Cannes.Nato nel 1967, Olivier Dahan è il regista de La vie en rose, che nel 2008 valse a Marion Cotillard l'Oscar migliore attrice protagonista.