Cannes 2016, quali italiani ritroveremo in cartellone alla 69esima edizione del festival francese, in programma dall’11 al 22 maggio prossimi?

Domani, 14 aprile, il presidente Pierre Lescure e il direttore Thierry Fremaux terranno la conferenza stampa di presentazione della Selezione Ufficiale, il 18 è in programma quella della Semaine de la Critique, il 19 quella della Quinzaine des Réalisateurs, ma stando alle indiscrezioni raccolte il daily cinematografo.it può fornirvi alcune anticipazioni sul programma.

Dopo la triplice Garrone, Moretti e Sorrentino dell’anno scorso, in Concorso a correre per la Palma d’Oro quest’anno dovrebbe essere solo Fai bei sogni di Marco Bellocchio, tratto dal libro omonimo di Massimo Gramellini, interpretato da Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Fabrizio Gifuni, Guido Caprino, Barbara Ronchi, Miriam Leone, Francesco Scianna, Emmanuelle Devos.

Sempre per la Selezione Ufficiale, difenderà i nostri colori a Un Certain Regard Pericle il nero, dal romanzo di Giuseppe Ferrandino: progetto di lunga gestazione e plurimi registi già associati (da Abel Ferrara a Francesco Patierno), arriva sulla Croisette con la regia di Stefano Mordini e l’interpretazione di Riccardo Scamarcio.

Alla Quinzaine, dall’anno scorso diretta con profitto da Edouard Waintrop, si prospetta una doppietta: La pazza gioia di Paolo Virzì, interpretato da Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti e Tommaso Ragno, e Fiore di Claudio Giovannesi, con protagonista Valerio Mastandrea.

Infine, alla Semaine troveremo con ogni probabilità I tempi felici verranno presto, opera seconda di Alessandro Comodin, il regista de L'estate di Giacomo (2012).