Domani, mercoledì 9 novembre alle ore 10.00, il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi incontrerà gli studenti presso l’Istituto d'Istruzione Superiore “Via Salvini 24” (Roma). L’iniziativa rientra nell’ambito della piattaforma “Scelte di Classe. Il cinema a scuola”, parte del Piano Nazionale per il Cinema a Scuola promosso da MiBACT e MIUR, coprodotta da Fondazione Cinema per Roma – presieduta da Piera Detassis – e da Alice nella città, in collaborazione con MyMovies.

Prima della “lezione” con Veronesi, sarà proiettato il film Il grande dittatore di Charlie Chaplin. L’incontro con l’autore toscano segue quelli già realizzati con i registi Matteo Garrone e Paolo Genovese, presentati nel programma di Alice nella città durante l’ultima Festa del Cinema di Roma. Come nelle altre occasioni, la lezione sarà registrata e successivamente sarà resa disponibile sul portale web di “Scelte di Classe”.

Gli obiettivi di Scelte di Classe. Il cinema a scuola sono quelli di creare un laboratorio lungo un anno nella scuola, per re-immaginare nuove pratiche culturali e per stimolare il pensiero, il dibattito e l'azione intorno alla parola cinema; di creare una sorta di Festival permanente, che permetta ai giovani di condividere esperienze e idee, uno spazio capace di raccontare l’audiovisivo attraverso gli occhi dei ragazzi, per favorire un cambiamento di approccio nello spettatore, al fine di coinvolgerlo e appassionarlo alla proiezione in sala.