Ho dedicato tutta me stessa al lavoro, sin dagli esordi, ma a 36 anni ho deciso di prendere una grande pausa dal cinema: quando vedi che la fatica è maggiore del divertimento, allora devi staccare. Lavorare con un Maestro come Gianni Amelio è stato il miglior modo per tornare sul set”. Giovanna Mezzogiorno, interprete del nuovo La Tenerezza di Gianni Amelio, è la protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia. L’appuntamento con Movie Mag, l’approfondimento cinematografico targato Rai Movie, è in onda mercoledì 26 aprile alle 23.30 e in replica, sempre mercoledì, nella notte di Rai1.

Questa settimana Movie Mag dedica ampio spazio al Bari International Film Festival, giunto, come affermato dagli organizzatori, alla sua “ottava edizione e mezza”. Ideato e diretto da Felice Laudadio, il festival vede quest’anno come Presidente la regista tedesca Margarethe Von Trotta. Riflettori puntati sulle anteprime del festival (su tutte, La Tenerezza di Gianni Amelio) e sui protagonisti della rassegna, tra cui Alessandro Gassmann, Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Barbara Ronchi e Primo Reggiani.

Il film più atteso della settimana è indubbiamente Guardiani della Galassia – Vol.2. Il sequel delle avventure di Star-Lord, Gamora, Rocket e Groot arriva nelle sale, con i protagonisti impegnati in una caccia senza confini per scoprire l’identità del padre di Peter Quill. Movie Mag intervista i protagonisti Chris Pratt e Zoe Saldana per saperne di più.

Si parla anche della crisi del botteghino, a Movie Mag, ma con l’arma della risata: questa settimana Francesca Reggiani interpreta Fiorella F., bigliettaia del cinema con delle teorie tutte sue sulle sorti della Settima Arte.

In chiusura, la consueta Top3 cinematografica: Christopher Lambert rivela a Movie Mag i suoi tre film preferiti di sempre.