Ad inaugurare l’edizione 2017 del Fiuggi Film Festival è stato Indivisibili di Edoardo De Angelis, film rivelazione del 2016 vincitore di sei David di Donatello. L’esordio della decima edizione ha registrato il tutto esaurito.

Giungere alla decima edizione è un traguardo importante – incide il direttore organizzativo Angelo Astrei - significa aver lasciato un segno nel territorio e nelle persone. Nonostante le difficoltà e la crisi che ha colpito l’industria cinematografica, in questo arco di tempo sono cresciuti pubblico e qualità del palinsesto, e questo è il nostro più grande vanto”.

Nella mattinata di oggi, lunedì 24 luglio, si è tenuto l’incontro tra Pierpaolo Verga (produttore di Indivisibili e vincitore del David di Donatello come miglior produttore per lo stesso film) e i giovani giurati del festival. Nel raccontare genesi e sviluppo dell’opera, Verga si è detto convinto dell’ormai totale scollamento tra il mondo della cultura e il mondo reale: “Oggi, se vogliamo riportare in auge il cinema italiano, dobbiamo imparare a comunicare i film come evento, e non come uno dei tanti prodotti in sala”.

Inaugurata inoltre la mostra che ripercorrere i dieci anni del Festival ciociaro, visitabile in attesa della proiezione serale, alla presenza del regista Alex Infascelli, Piccoli crimini coniugali.