La giuria, presieduta dalla regista iraniana Samira Makhmalbaf, è composta dai membri del progetto 28 Times Cinema: ventotto giovani cinefili ciascuno proveniente da un paese dell'Unione Europea.

Questa la motivazione con la quale hanno sostenuto la scelta: “Questo è uno di quei rari casi in cui un film trasmette generosità e calore al pubblico mostrando un modo non convenzionale di riscoprire l’amore tra due anziani che lottano per sopravvivere a Cuba. Nella sua forma visiva, il film mette insieme le performance di due attori eccezionali, una cinematografia carica di significato, i caldi colori latini, uno sviluppo della storia inaspettato e un profondo messaggio sociale”.

I giurati sono arrivati alla discussione con tre titoli finalisti tra i quali hanno votato il vincitore. Gli altri due film erano M di Sara Forestier e The Taste of Rice Flower di Pengfei.

Il GdA Director’s Award ha un valore di 20.000 €: metà va al regista Jhonny Hendrix Hinestroza, il restante cinquanta percento a Beta Cinema, venditore internazionale, per aiutare la circolazione internazionale  del film.