Matteo Garrone è pronto per Pinocchio, la sua nuova avventura cinematografica. Il regista, a Giffoni per ricevere il prestigioso premio Truffaut, conferma il suo prossimo impegno cinematografico, tratto dalla fiaba di Collodi. "Sarà legato alla favola, girerò in Italia e in italiano. Sto facendo provini con i bambini in tutta Italia, quello di Pinocchio è un ruolo molto complesso. Girerò in primavera per uscire nel 2018", annuncia. "Anche Il Racconto dei Racconti aveva un rapporto fiabesco con le immagini come in tutti i miei film".

Garrone ricorda poi l'avventura di Gomorra: "Quando nel 2006 incontrai per la prima volta Roberto Saviano, che allora non era ancora conosciuto come oggi e aveva pubblicato il libro da poche settimane, decidemmo di lavorare a quel progetto per rendere al meglio visivamente le pagine del libro. Ma  dissi subito che la cosa migliore sarebbe stata fare una serie televisiva perchè si sarebbe potuto trattare tutti i temi che affrontava il libro. All'epoca non c'erano i presupposti per fare una serie tv perchè il mercato non era così grande e forte come è ora. Quando dopo il film mi proposero la serie non aveva senso perchè sarei dovuto tornare negli stessi luoghi e sarebbe stato difficile. Ma penso che aver fatto una serie tv sia suna scelta sacrosanta e giustissima, ha avuto un enorme successo e hanno fatto un ottimo lavoro".

Garrone si tiene ben distante dalle polemiche che hanno coinvolto la serie: "Gomorra è un film che va aldilà del luogo in cui era ambientato ed è un film che parla di temi universali", dice.  A Napoli, dove sono ambientati quasi tutti i suoi film, Garrone riconosce la possibilità di offrire "espressioni, facce e caratteri importantissimi per un film".

E ai ragazzi che stanno iniziando a fare cinema dà un consiglio: "Per arrivare alla vostra destinazione ci vuole la passione autentica non mimetica. Io a 13 ani volevo fare il tennista, non leggevo neanche un libro e i miei genitori erano disperati. Quando ho fallito da tennista ho ripiegato nel cinema", scherza il regista.