SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL

Palermo, Italia

Dal 2 all'8 luglio

Tel. 3471358857

info@solelunadoc.org

Resp. Lucia Gotti Venturato, Chiara Andrich, Andrea Mura

XIII edizione del festival che racconta storie del mondo di oggi e di ieri, attraverso un’accurata selezione di documentari provenienti da tutto il mondo. Previsti 28 film documentari in concorso, di cui 16 anteprime nazionali e 1 internazionale. Inoltre: mostre, presentazioni e incontri con gli autori.

UMBRIA FILM FESTIVAL

Montone (Perugia), Italia

Dal 4 all'8 luglio

Tel. (075) 9410776

info@umbriafilmfestival.com

Resp. Vanessa Strizzi, Chiara Montagnini, Marisa Berna

XXII edizione della rassegna che vanta la presidenza onoraria di Terry Gilliam, che sarà ospite. Anteprime di cortometraggi internazionali, proiezioni di lungometraggi, corti per bambini e corti realizzati da videomaker umbri, per il concorso “Umbriametraggi”. Fra gli eventi, lo spettacolo “Oh That Chaplin” (ispirato da lettere del grande attore-regista inglese) di e con Lello Arena.

FESTIVAL DEGLI DEI

Bologna-Firenze, Italia

Dal 9 al 15 luglio

Tel. 3472109841

r.sannelli@kineo.info

Resp. Rosetta Sannelli

I edizione del festival cinematografico itinerante, che percorre la Via degli Dei lungo l’Appennino Tosco-Emiliano toccando 7 borghi italiani da Bologna a Firenze. Per ogni tappa un programma di eventi cinematografici con proiezioni all’aperto in spazi suggestivi, all’insegna della valorizzazione turistica ed eno-gastronomica di una delle zone più belle e incontaminate d’Italia.

ANIMAVI’ – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D’ANIMAZIONE POETICO

Pergola (Pesaro-Urbino), Italia

Dall'11 al 15 luglio

Tel. 3285371144

info@animavi.org

Resp. Simone Massi, Mattia Priori

III edizione del primo evento mondiale interamente dedicato all’animazione poetica e d’autore. Previsti un concorso internazionale di cortometraggi, concerti, incontri ed ospiti.

PREMIO INTERNAZIONALE ALLA MIGLIORE SCENEGGIATURA “SERGIO AMIDEI”

Gorizia, Italia

Dal 12 al 18 luglio

Tel. 3933377592

info@amidei.com

Resp. Giuseppe Longo

XXXVII edizione del festival dedicato alla scrittura cinematografica. Racconta l’evoluzione della sceneggiatura promuovendo il dialogo tra grandi autori, sceneggiatori, accademici,e amanti del cinema. Il Premio Amidei prevede in concorso 7 film italiani ed europei usciti nelle sale durante la stagione 2017-2018.

QUERCIA FILM FESTIVAL

Quercianella (Livorno), Italia

Dal 20 al 22 luglio

Tel. (0586) 491464

querciafilmfestival@gmail.com

Resp. Filippo Morelli

I edizione del festival di cortometraggi internazionali che prevede incontri, workshop, una giuria di qualità ed importanti premi in palio. Il concorso intende valorizzare e promuovere la diffusione e la conoscenza del cinema indipendente, sostenendo il cortometraggio in tutte le sue forme quale linguaggio artistico ed espressivo.

SILOE FILM FESTIVAL

Poggi del Sasso (Grosseto), Italia

Dal 20 al 22 luglio

Tel. (06) 96519200

segreteria@siloefilmfestival.it

Resp. Fabio Sonzogni, fra Roberto Lanzi

V edizione del festival competitivo per cortometraggi a soggetto e d’animazione (durata max. 30’) e documentari (durata max. 60’). Il tema è “Sperare nell’innominabile attuale”. E’ organizzato presso il Monastero di Siloe dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con la Fondazione Comunicazione Cultura e con la Fondazione Ente dello Spettacolo.

GIFFONI EXPERIENCE

Giffoni Valle Piana (Salerno), Italia

Dal 20 al 28 luglio

Tel. (089) 8023001

info@giffoniff.it

Resp. Claudio Gubitosi

XLVIII appuntamento con il prestigioso festival internazionale del cinema per ragazzi. Una giuria di giovanissimi - e non - da tutto il mondo assegna i Gryphon Award ai migliori lungometraggi, corti e documentari. Sezioni secondo le età: “Elements” (+3, +6, +10); “Generator” (+13, +16, +18); Parental Experience/GexDoc (dedicata ai genitori). Previsti ospiti, dibattiti, anteprime e masterclass.

EST FILM FESTIVAL

Montefiascone (Viterbo), Italia

Dal 21 al 28 luglio

Tel. (0761) 828267

info@estfilmfestival.it

Resp. Vaniel Maestosi, Glauco Almonte

XII edizione del festival competitivo per lungometraggi (opere prime e seconde). Previsti numerosi eventi Extra e Incontri speciali con registi e attori del cinema italiano. L’ingresso è completamente gratuito.

LA VALIGIA DELL’ATTORE

La Maddalena (Olbia-Tempio), Italia

Dal 24 al 29 luglio

Tel. 3394962053

ufficiostampa@lavaligiadellattore.com

Resp. Giovanna Gravina Volonté, Fabio Canu

XV edizione per l’appuntamento annuale di approfondimento sul lavoro d’attore, che l’Associazione culturale Quasar propone nell’Arcipelago di La Maddalena in Sardegna. Dedica questo evento a Gian Maria Volonté, una figura speciale della storia del cinema e cittadino onorario del Comune di La Maddalena.

LE VIE DEL CINEMA

Narni (Terni), Italia

Dal 25 al 29 luglio

Tel. (0744) 747282

mirella.pioli@comune.narni.tr.it

Resp. Alberto Crespi

XXIV edizione della rassegna di cinema restaurato – a ingresso gratuito – con proiezioni sotto le stelle su uno degli schermi più grandi d’Europa. Anche quest’anno è prevista la rassegna di cinema animato restaurato per i più piccoli.

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL

Catanzaro, Italia

Dal 28 luglio al 5 agosto

Tel. 3287652763

segreteria@mgff.it

Resp. Gianvito Casadonte

XV edizione del festival dedicato alle opere prime e seconde, con ospite d’onore il regista Oliver Stone e presidente di giuria Paolo Genovese. Proiezioni, dibattiti, live musicali, presentazione di libri ed eventi collaterali, nella suggestiva location del porto marinaro.

ITALIAN MOVIE AWARD

Pompei (Napoli), Italia

Dal 29 luglio al 6 agosto

Tel. (0828) 1818398

info@italianmovieaward.it

Resp. Carlo Fumo

X edizione del festival che prevede cinque sezioni in concorso: miglior lungometraggio, miglior cortometraggio, miglior documentario, migliore opera-prima e miglior film d’animazione. Ogni giorno proiezioni e incontri, moderati da Luca Abete, con attori, registi e autori ospiti. A ingresso gratuito nel parco naturale La Cartiera.

LOCARNO FESTIVAL

Locarno, Svizzera

Dall'1 all'11 agosto

Tel. (0041-91) 7562121

info@locarnofestival.ch

Resp. Carlo Chatrian, Nadia Dresti

LXXI edizione della prestigiosa manifestazione internazionale competitiva. In programma 12 sezioni, 3 concorsi e 25 premi, il principale dei quali è il Pardo d’Oro. Previste anche una sezione Fuori Concorso e una Retrospettiva.

FESTIVAL DES FILMS DU MONDE DE MONTREAL

Montréal (Québec), Canada

Dal 23 agosto al 3 settembre

Tel. (001-514) 8483883

info@ffm-montreal.org

Resp. Serge Losique

XLII edizione del prestigioso festival internazionale che incoraggia la comprensione fra i popoli e gli incontri tra professionisti del cinema mondiale. I film concorrono per il Grand Prix des Ameriques e gli altri premi. Ospita un Marché di cinema, TV e video.

MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA

Lido di Venezia, Italia

Dal 29 agosto all' 8 settembre

Tel. (041) 5218711

cinema@labiennale.org

Resp. Alberto Barbera

LXXV edizione della più importante manifestazione di cinema in Italia. I film concorrono per il Leone d'Oro e gli altri premi. Nella selezione ufficiale: Concorso Venezia 75, Fuori Concorso, Orizzonti, Venezia Classici, Sconfini, Venice Virtual Reality. Sezioni autonome e parallele: Settimana Internazionale della Critica, Giornate degli Autori. Ospita il market Venice Production Bridge.