Sono iniziate a New York le riprese di Ferrante Fever per la regia di Giacomo Durzi e continueranno fino a dicembre tra San Francisco, Napoli, Firenze e Torino.

Sceneggiato da Giacomo Durzi e Laura Buffoni il film documentario è un viaggio che parte dall’America fino ai vicoli di Napoli attraverso l’opera di Elena Ferrante, i luoghi dei suoi romanzi e lo sguardo di grandi personaggi e testimoni d’eccezione.

"Il mio interesse – dichiara il regista - nasce dalla passione travolgente per i libri della Ferrante e dal desiderio di esplorarne l'opera narrativa nella sua complessità. Una produzione che sfiora temi di grande rilevanza, non ultimo il significato della scelta dell'anonimato che ha portato a un dibattito culturale mai registrato prima. Il tentativo è quello di suscitare riflessioni sulle particolari ragioni del  successo della Ferrante, non lasciandosi sedurre dalla provocazione di realizzare un documentario “pettegolo” sull'identità sconosciuta né di farne un'inchiesta che si esaurisca nel svelarne “evidenze documentali”.  La sfida è quella di raccontare  una storia che forse non vorrebbe essere ”.

Ferrante Fever è prodotto da Malia Film e Rai Cinema in collaborazione con QMI. Il film uscirà nel 2017 e sarà distribuito come evento speciale al cinema da QMI/Stardust.