Un film sul controverso rapporto tra Elvis Presley e il suo manager Tom Parker, meglio noto come "Il colonello". Del progetto, già in fase di sviluppo avanzato secondo Variety, se ne stanno occupando Spencer Proffer, Steve Binder e Joe Berlinger, con quest'ultimo deputato a dirigerlo. La lavorazione dovrebbe patire a inizio 2018. Il titolo dovrebbe essere proprio The Colonel.

Parker, che è morto nel 1997 all'età di 87 anni, era un immigrato olandese arrivato senza documenti in America appena ventenne. Sul suo oscuro passato e sugli sforzi da lui profusi per mantenerlo tale si chiacchierò non poco all'epoca, c'era pure chi sosteneva che avesse commesso un delitto prima di lasciare l'Olanda. Parker divenne manager di Presley nel 1956 e tale rimase fino alla morte del cantante nel 1977. Le voci riguardanti la sua cattiva influenza su Presley continuarono anche dopo.

Di tutto questo ha scritto in maniera approfondita Alanna Nash nel suo libro “The Colonel: The Extraordinary Story of Colonel Tom Parker and Elvis Presley”, che sarà il punto di partenza della sceneggiatura del film. La stessa Nash, che su Presley ha pubblicato quattro volumi, redigerà lo script insieme a Berlinger.

Specialista del documentario crime e musicale (ha raccontato tra gli altri i Metallica e Paul Simon), Berlinger è stato candidato all'Oscar nel 2011 con Paradise Lost 3: Purgatory e sette volte nominato agli Emmy. Tra i suoi lavori più noti figurano Brother’s Keeper, Metallica: Some King of Monster, Crude, Under African Skies e Intent to Destroy.

Attualmente è impegnato nella pre-produzione di Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile, il biopic sul serial killer Ted Bundy interpretato da Zac Efron.