In occasione degli European Film Awards che si terranno a Berlino il 12 dicembre - Andrea Occhipinti riceverà il premio EURIMAGES per l’importante ruolo che da anni ricopre come co-produttore europeo.

"Sono davvero onorato di ricevere questo premio, commenta Occhipinti. Fin dall’inizio della mia carriera ho creduto fermamente nell’importanza della collaborazione tra società di produzione europee. Ricevere oggi questo riconoscimento da un'istituzione come Eurimages, che ha un palmares ricchissimo e di grande prestigio, mi lusinga enormemente. Sono felice – continua - di aver contribuito affinché molti film di grandi registi siano stati realizzati. Film che hanno raggiunto e toccato il pubblico di tutto il mondo e che mi auguro restino un patrimonio di tutti per sempre.

La Lucky Red, fondata nel 1987 da Andrea Occhipinti, ha distribuito oltre 400 film, di cui più di 40 prodotti o co-prodotti, come i recenti Grace di Monaco di Olivier Dahan e Il piccolo principe di Mark Osborne. Tra questi ricordiamo anche alcuni titoli vincitori di un EFA come Il ragazzo con la bicicletta dei fratelli Dardenne, Il nastro bianco di Michael Haneke, Il divo di Paolo Sorrentino e Mare dentro di Alejandro Amenábar, e parte di quelli sostenuti con il contributo di Eurimages, come This Must Be The Place di Paolo Sorrentino, Azur & Asmar di Michel Ocelot, Sonetaula di Salvatore Mereu e La prima linea di Renato De Maria .

Andrea Occhipinti ha contribuito a scoprire giovani talenti europei, divulgando un cinema di qualità che altrimenti difficilmente avremmo visto nelle sale italiane. Basti pensare a registi come Lars Von Trier, Peter Mullan, François Ozon, Cristian Mungiu, Danny Boyle, Guillaume Canet, Abdellatif Kechiche e molti altri…

Questo importante riconoscimento si aggiunge al David di David di Donatello Speciale ricevuto da Occhipinti nel 2014 e ai numerosi premi internazionali assegnati ai film Lucky Red: sei Leoni d’oro (Vive L’Amour, Magdalene, Il Ritorno, Still Life, The Wrestler, Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza); due Orsi d’Oro (Il Banchetto di Nozze, Il Matrimonio di Tuya); quattro Palme d’Oro (4 mesi, 3 settimane, 2 giorni, Il Nastro Bianco, La vita di Adele e Winter Sleep) e le prestigiose vittorie agli Oscar (Shine, Mare Dentro, La Marcia dei Pinguini, The Millionaire, Il Segreto dei suoi occhi).