Crocevia di Sguardi fa 13!

Dal 5 ottobre a Torino, torna la rassegna di documentari e approfondimenti per conoscere e capire le migrazioni. Apertura con The Good Postman di Tonislav Hristov
Crocevia di Sguardi fa 13!

FIERI (FORUM INTERNAZIONALE ED EUROPEO DI RICERCHE SULL’IMMIGRAZIONE) in collaborazione con l’associazione culturale ANTILOCO, il Cinema Teatro Baretti, il Goethe-Institut, il festival Cinemigrante di Buenos Aires,  il Cecchi Point, Il Piccolo Cinema, il Master in Traduzione per il Cinema, la Televisione e l’Editoria Multimediale della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere  e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e grazie al finanziamento della Fondazione CRT, presentano la tredicesima edizione di CROCEVIA DI SGUARDI, un percorso di documentari e approfondimenti per conoscere e capire le migrazioni.

Nel 2016 l’Italia ha toccato il record di sbarchi, con 181.000 arrivi via mare ed è al secondo posto in Europa, dopo la Germania, per numero di richieste d’asilo. Allo stesso tempo nel 2016 è continuato inarrestabile il flusso di italiani che lasciano il paese, 7.000 in più rispetto al 2015; sono soprattutto giovani, spesso istruiti, che scelgono mete come la Germania o l’Inghilterra. Questa crescente mobilità si è confrontata con importanti eventi politici: il referendum sulla Brexit, gli aumentati muri tra gli stati europei e ai confini dell’Europa, la crescita di consenso intorno a partiti antieuropeisti e xenofobi, la vittoria di Trump negli Stati Uniti. Di fronte a questi tumultuosi cambiamenti le persone cercano di orientarsi e costruirsi un futuro e spesso, al di là dei conflitti e delle tensioni sociali, si possono creare inediti incontri tra chi arriva, chi rimane e chi parte; nelle vicende personali si possono osservare analogie che legano la nostra storia passata alla contemporaneità. Sono le interconnessioni che danno il titolo a questa tredicesima edizione di Crocevia di Sguardi. Il focus speciale è dedicato alla Germania, con due serate in collaborazione con il Goethe Institut. Arricchisce il programma il convegno del 24 ottobre nel quale operatori culturali dall’Italia e dall’estero presentano esperienze legate all’audiovisivo e al cambiamento sociale.  Infine, nei pomeriggi del 5 ottobre, del 19 ottobre e del 9 novembre i temi dei documentari sono ulteriormente approfonditi in seminari presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino. Le proiezioni serali si terranno non solo nella tradizionale sede del cineteatro Baretti, ma anche nelle Case del Quartiere, all’interno dei territori a più alta immigrazione della città.

INAUGURAZIONE: Giovedì 5 ottobre 2017 ore 21.00 Cine Teatro Baretti, Via Baretti, 4 – Torino

Ai confini dell’Europa
proiezione del documentario THE GOOD POSTMAN di Tonislav Hristov, Bulgaria 2016, 82’
Ne discute Giuseppe Sciortino (Università di Trento)

La rassegna proseguirà fino al 15 novembre 2017 presso il cinema Teatro Baretti, di Via Baretti 4, Il Piccolo Cinema, via Cavagnolo 7, Cecchi Point, Via Antonio Cecchi 17. Inizio ore 21.00.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Tutti i ­film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli italiani

A cura di Pietro Cingolani e Francesco Giai Via
Per informazioni
FIERI, Corso Marconi 4, Torino Tel. 011-5160044/ www.croceviadisguardi.fieri.it/

PROGRAMMA

 

Giovedì 12 ottobre 2017

Ore 21.00 – Cinteatro Baretti

Più di un Sud

Un Paese di Calabria di Shu Aiello e Catherine Catella, Francia, Italia, Svizzera  2016, 90’

Ne discute: Cristina Molfetta (Coordinamento non solo asilo, Torino)

 

Giovedì 19 ottobre 2017

Ore 21.00 – Cineteatro Baretti

Italia allo specchio

Influx di Luca Vullo, Inghilterra 2016, 86’

Ne discute con il regista: Giovanna Fullin (Università di Milano Bicocca)

Ore 16 – Seminario al CLE

 

Martedì 24 ottobre 2017

Ore 14.30/18.30 – CLE

Workshop internazionale. Il ruolo dell’audiovisivo come promotore di cambiamento sociale.

 

Martedì 24 ottobre 2017

In collaborazione con Cinemigrante

Ore 21.00 – Piccolo Cinema

Di madre in figlia

Mi ultimo fracaso di Cecilia Kang, Argentina 2016, 61’

Ne discute: Florencia Mazzadi (direttrice di Cinemigrante, Buenos Aires)

 

Martedì 31 ottobre 2017

In collaborazione con Cinemigrante

Ore 21.00 – Piccolo Cinema

Il dolore sotto la pelle

La permanence di Alice Diop, Danimarca 2016, 96’

Ne discute: Roberto Bertolino (Università di Torino)

 

Giovedì 9 novembre 2017

In collaborazione con Goethe-Institut Turin

Ore 21.00 – Cineteatro Baretti

Legami forti – Focus Germania Paese Ospite

ALS PAUL ÜBER DAS MEER CAM di Jakob Preuss, Germania 2017, 93’

Ne discute: Elena Fontanari (Humboldt Universität, Berlino)

Ore 16 – Seminario al CLE

 

Mercoledì 15 novembre 2017

In collaborazione con Goethe-Institut Turin

Ore 21.00 – Cecchi Point

Mobilità bloccate – Focus Germania Paese Ospite

Trapped by law di Sami Mustafa, Germania 2015,  82’

Ne discute con il regista: Pietro Cingolani (FIERI e Università di Torino)

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy