Curato dall'associazione culturale NOT EQUAL, in collaborazione con il Public Engagement del MAXXI, l'associazione di promozione sociale BARIKAMA e la produzione cinematografica L'AGE D'OR, COSI' LONTANO, COSI' VICINO – progetto vincitore del bando MigrArti 2017 del MiBACT - nasce dal desiderio di approfondire e di raccontare l'odissea di bambini, donne e uomini, attraverso lo sguardo autentico di chi è coinvolto in prima persona.

In programma cortometraggi e lungometraggi internazionali capaci di andare oltre i dati, i numeri, le statistiche, ma soprattutto oltre la demagogia, il populismo e il qualunquismo che alimentano i dibattiti televisivi e i comizi elettorali; opere capaci di ricordare allo spettatore che, indipendentemente dalla distanza che ci separa, siamo lo stesso coinvolti.

“A prescindere dal luogo di provenienza, il viaggio dei migranti segna una netta separazione tra il prima e il dopo: tra la vita, gli affetti lasciati alle spalle e la ricerca di una nuova casa, tra ciò che troveranno, e ciò che sperano di trovare, tra storia personale e storia di tanti. – Sottolinea Giuseppe Cacace responsabile del progetto - Per molti di noi, che osserviamo passivamente le immagini delle lunghe carovane in fuga o gli sbarchi sulle coste del nostro paese, è difficile comprendere la scelta del viaggio anche costo della vita. E' proprio dal desiderio di approfondire le ragioni di questa scelta che nasce Così lontano, così vicino".

COSI' LONTANO, COSI' VICINO prevede 4 giornate di proiezione con ingresso gratuito: giovedì 22 e venerdì 23 giugno presso la Sala Lepanto del Comune di Marino, in collaborazione con l'associazione Senza Frontiere Onlus e con il Circolo del cinema Mark Film; sabato 24 e domenica 25 giugno presso il MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, in collaborazione con il Public Engagement della Fondazione MAXXI.

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno, oltre alla rassegna cinematografica che si svolgerà presso l’auditorium del MAXXI, grazie al coinvolgimento di tante realtà associative che operano sul territorio (Barikama, Sportello Penelope, Cooperativa Cotrad onlus, DanzeMeticce, Baobab Experience, Civico Zero, Liberi Nantes), sarà possibile assistere a esperienze reali di integrazione, storie di riscatto e rinascita, di accettazione e incontro: dalle 17.00 alle 19.00 la piazza del MAXXI sarà animata da canti, balli, letture, performance teatrali e testimonianze. Si esibiranno Ismaila Mbaye (musicista, cantante), Carlos Paz (cantante e fiatista), Ashai Lombardo Arop (danzatrice) che porterà in scena la performance Ad Sidera, le Wild Up Crew (hip hop e street dance), Pilar Fogliati (attrice protagonista di Un passo dal Cielo), Giovanni Anzaldo (attore protagonista di Non è un paese per giovani), Alice Bellagamba (ballerina, attrice), Antonio Palma (dj). A fare da trait d'union tra le performance, l'attore Pino Calabrese.

Inoltre la piazza del MAXXI farà da scenario per Look, Listen,Touch una performance interattiva realizzata da Not Equal in collaborazione con i ragazzi di AsFilmFestival e con Microsoft: alcuni giovani, per lo più ragazzi con sindrome di Asperger, gireranno nella piazza tenendo tra le mani un tablet 10" che mostrerà in loop alcuni video ritratti di migranti. I ragazzi interagiranno con il pubblico, invitandolo, con discrezione e senza parlare, a soffermarsi per ascoltare le testimonianze dirette.

Sabato 24 alle 16.00 presso la Galleria 2 sarà possibile alle narrazioni curate da MAXXI Public Engagement intorno all'opera video FREEDOM OF MOVEMENT di Nina Fischer & Maroan el Sani. A raccontare l’opera ci saranno Antonella Greco (storico dell’arte e dell’architettura Sapienza Università di Roma), Simonetta Lux (critico e storico dell’arte), Antonella Inverno (Save the Children), Valerio Piccioni (giornalista della Gazzetta dello Sport e ideatore della Corsa di Miguel), Alberto Urbinati (presidente dell’ Associazione Liberi Nantes), Stefania Vannini (responsabile Public Engagement del MAXXI). Per partecipare alle narrazioni è necessario prenotare entro il 23 giugno scrivendo a publicengagement@fondazionemaxxi.it.

COSI' LONTANO, COSI' VICINO è tra i progetti vincitori del bando MigrArti 2017 indetto dal MiBACT, è realizzato dall'associazione culturale NOT EQUAL, in collaborazione con il Public Engagement del MAXXI, BARIKAMA e L'AGE D'OR. Collaborano al progetto: Baburka Production, Archivio Memorie Migranti, Invisible Film, Movimento Film, DanzeMeticce, Wild Up, Liberi Nantes, Civico Zero, Baobab Experience. Mediapartner: Cinecittanews.it, Cinematografo.it, Repubblica.it.