Venerdì 23 marzo, alle ore 15.00, presso il Palazzo Arcivescovile di Milano in Piazza Fontana 2 si terrà "Cinematografiamo", l’evento organizzato dall'Istituto Giuseppe Toniolo, in collaborazione con l'Alta scuola in media, comunicazione e spettacolo dell'Università Cattolica, la Fondazione Ente dello Spettacolo e l'Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Milano.

"Cinematografiamo" è l’occasione di incontro per parlare dei Millennials e del cinema. Sono la prima generazione interconnessa e globalizzata. Sono nati tra il 1980 e il 2000 e rappresentano il futuro. Partecipano alla vita sociale del mondo, usano i social media, vogliono conoscere altre culture e vivere nuove esperienze. Nelle loro scelte non si fanno condizionare dai testimonial, ma ascoltano gli influencer. È vero che sono l’ultimo baluardo alla crisi del consumo di cinema in sala? Cosa rappresenta per loro e per i post millennials? Qual è il rapporto che hanno con la sala cinematografica? Qual è il presente e il futuro del cinema?

 

L’Istituto Toniolo ha ideato un challenge per gli studenti del CIMO (Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse, curriculum Media ed eventi Università Cattolica del Sacro Cuore) per raccontare cosa sia per loro il cinema. Di seguito il contenuto: “Il cinema è luogo di sogno, di fantasia e anche di realtà. Sarà capitato a tutti, davanti a un film, di immaginarsi in quella situazione, di ritrovarsi in un luogo, di rivivere un’emozione o di sognarne delle altre. Cos’è per te il cinema oggi, nel 2018? Con chi vai al cinema e come vivi la tua esperienza del luogo? Dopo la visione del film, rivivi immagini e sentimenti trasmessi? Qual è il film della tua vita? La tua vita è un film? Raccontaci la tua esperienza e il tuo rapporto con il cinema, partecipando alla call #cinematografiamo. Scatta una foto del tuo luogo preferito dove fruisci i film, delle persone con cui lo guardi, delle attività che fai prima di guardare un film o mentre lo stai gustando e condividi il tuo scatto su Instagram".

I risultati del challenge saranno commentati con:

Mariagrazia Fanchi, Direttore di Almed – Alta Scuola In Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica Del Sacro Cuore

Alessandro Rosina, Coordinatore Scientifico Rapporto Giovani Istituto Toniolo

Mons. Davide Milani, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, Responsabile Ufficio per le Comunicazioni Sociali Diocesi di Milano

Gianluca Guzzo, Fondatore e Amministratore Delegato di Mymovies

Modererà Mattia Pivato.

Sono presenti in sala gli studenti del primo anno di CIMO e del master MICA (Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. A ciascuno di loro, in totale 100 studenti, l'Istituto Toniolo consegnerà un abbonamento annuale alla Rivista del Cinematografo (direttore Mons. Davide Milani).