Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

 

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

 

presentano

 

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

 

In questa puntata:

 

A CASA DI… PIVIO IN CONCERTO

Siamo andati a trovare Pivio, del pluripremiato duo musicale per il cinema e non sono Pivio & Aldo De Scalzi. Questa volta al concerto per il lancio del suo nuovo album solista, Mute, uscito il 7 marzo, per i testi in 3 brani con lui Marco Odino, nel 1979 fondatore con Pivio del gruppo new wave Scortilla...

Per saperne di più:

https://www.pivioealdodescalzi.com/project/mute/

IL FILM DELLA SETTIMANA

Il venerabile W.

di Barbet Scroeder

Il candidato Premio Oscar Barbet Schroeder, buddista, ci fa conoscere una realtà sconvolgente, quella di un “venerabile” Maestro buddista, Ashin Wirathu, che in Myanmar, un tempo nota come Birmania, è da considerarsi uno dei principali artefici con la sua campagna d’odio del genocidio della minoranza etnica e religiosa musulmana dei Rohingya.

Ascoltiamo le parole del regista Barbet Schroeder e di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, che ha dato il patrocinio al film, che esce il 21 marzo, Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale.

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

 

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci annuncia una piccola grande rivoluzione per quest’estate, Moviement, testimonial PIF, e che sarà lanciato ufficialmente alla Serata di Premiazione dei David di Donatello il 27 marzo. Renderà ancor più “caldi” i mesi estivi grazie a molte uscite importanti in sala...

 

I FILM IN SALA

 

Ricordi?

di Valerio Mieli

 

Esce in sala il 21 marzo il nuovo film del regista di Dieci Inverni, Valerio Mieli. Presentato alle Giornate degli Autori a Venezia 2018, ricevendo il Premio del Pubblico, vede come suoi protagonisti assoluti Linda Caridi e Luca Marinelli. Ascoltiamo le sue atmosfere e le voci di Valerio Mieli, e Linda Caridi.

 

Buona visione!

 

Alla prossima puntata!