"Per creare suspense non è necessario ricorrere al sangue, a un'arma o a un cadavere. Infatti nel mio film tutto questo non c'è". Parola di Donato Carrisi, scrittore thriller tra i più apprezzati a livello mondiale degli ultimi anni che con il suo La ragazza nella nebbia ha introdotto il listino Medusa. Nel cast Toni Servillo, Jean Reno, Alessio Boni e Greta Sacchi.

Un listino tutto tricolore quello Medusa, eccezion fatta per la commedia francese Alibi.com. La commedia prevale all'interno del listino: Caccia al tesoro di Carlo Vanzina, Vengo anch'io di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Natale da Chef di Neri Parenti con l'immancabile Boldi.

Ben due i lavori firmati Paolo Genovese: il drammatico The Place con un cast composto, tra gli altri, da Mastandrea, Giallini, Borghi, Muccino e Papaleo e la commedia Il primo giorno della mia vita. Originale rivisitazione del Riccardo III di Shakespeare è invece il musical drama diretto da Roberta Torre che vede protagonista Massimo Ranieri.

Salvatore Esposito (Gomorra - La serie) sveste i panni da boss per affiancare Diego Abatantuono nella commedia Matrimonio italiano di Alessandro Genovesi. Vincenzo Salemme dirige e interpreta Una festa esagerata, mentre Stefano Accorsi e Kasia Smutniak sono protagonisti nel nuovo film del rocker Luciano Ligabue Made in Italy.

Annunciati anche, a grande richiesta, i nuovi film di e con Checco Zalone e la coppia Ficarra e Picone. Un listino che tiene fede al motto della major "il cinema italiano al primo posto".