Che fa, meglio, che farà Michael Haneke? Giorni fa, come riporta il daily cineuropa.org, il regista austriaco ha dichiarato all’agenzia France-Press da Vienna che sta stava “abbandonando” il film Flashmob, ma che insieme stava lavorando a un nuovo progetto che l’avrebbe riportato in Francia.

Il film avrebbe dovuto raccontare la storia di svariati personaggi convenuti, appunto, per un flashmob e avrebbe dovuto essere girato la scorsa estate: già procrastinato per problemi di casting, ora è definitivamente stoppato, “per molteplici ragioni di cui – ha detto Haneke - non voglio parlare”.

Ebbene, ora verrà in Francia a più riprese “per preparare le cose e fare ricerche”, in merito alla sua collaborazione con la psicologa Sarah Chiche, che ha pubblicato un saggio sul male nei suoi film, Éthique du Mikado (Presses Universitaires de France).

Dopo aver vinto Palma d’Oro, Golden Globe, Oscar miglior film straniero e César miglior film con Amour, Haneke ha diretto Così fan tutte di Mozart a Madrid.