"Se chiudo gli occhi non sono più qui è un film sull’avventura della conoscenza, il sapere entra in contatto con la vita e il bisogno profondo di interrogarci intorno ad essa". Così il regista Vittorio Moroni spiega il senso più ampio del suo ultimo film, la cui proiezione si terrà domani, mercoledì 25 febbraio 2015, al cinema Alfieri di Catania. L'evento sarà presentato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania e il cinema Alfieri.

Il film, interpretato da Giorgio Colangeli, Giuseppe Fiorello, Mark Manaloto e Ignazio Oliva, sarà presentato dallo sceneggiatore e montatore Marco Piccarreda, il quale, con la giornalista Ornella Sgroi che modererà l'incontro, racconterà al pubblico il processo di realizzazione del film.

Se chiudo gli occhi non sono più qui propone allo spettatore una riflessione sul fenomeno dell'abbandono scolastico e sulla mancanza di pari opportunità per gli studenti stranieri, mantenendo però un tono ottimista, lasciando, quindi, aperta una possibilità di miglioramento. Portato a termine dopo 5 anni di lavoro, il regista commenta il risultato finale del progetto cinematografico: “Rappresenta per me una scommessa rivoluzionaria: con Marco Piccarreda lo abbiamo scritto come un film di finzione (19 stesure di sceneggiatura) e l’ho girato poi come un documentario”. Il lungometraggio, precedentemente selezionato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2013 - Alice nella città e al Santa Barbara International Film Festival 2014, è stato prodotto da 50N in collaborazione con Rai Cinema.